Mar 18 Gennaio 2022 — 08:47

Mal di schiena Padova, correzione dell’alterazione della postura



Non solo chi è in sovrappeso o avanti nell’età ne soffre: anche sportivi e persone molto attive possono patire di dolori localizzati alla schiena

mal di schiena padova

Non solo chi è in sovrappeso o avanti nell’età ne soffre: anche sportivi e persone molto attive possono patire di dolori localizzati alla schiena. A parlarcene è l’osteopata di Padova Francesco Conton specializzato nel trattare mal di schiena, dolori alla colonna vertebrale, alla cervicale o legati alla cattiva postura. Risolvere il mal di schiena è possibile purché se ne individui la causa. Spesso il problema principale del mal di schiena è legato alla postura scorretta, ma vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere. In questo post andremo insieme a scoprire le cause più comuni del mal di schiena e quanto sia correlata la questione della postura scorretta.

Postura Scorretta: quello che devi sapere

La postura scorretta è un modo di posizionarsi che va contro la curvatura naturale che dovrebbe avere la nostra colonna e il nostro corpo. Ad influenzare questa cattiva abitudine possono esserci scarpe non adatte indossate in modo continuativo, sedersi in modo sbagliato o il continuare a mantenere a lungo una posizione errata. I problemi che può causare la postura scorretta sono numerosi: per prima cosa non garantisce più l’equilibrio e i movimenti possono essere compromessi poiché le articolazioni e lo scheletro non possono più mantenere una posizione naturale. Vita sedentaria, sovrappeso ma anche una cattiva posizione alla scrivania possono portare ad una tensione localizzata che poi sfocia in dolori e postura scorretta. Tra i sintomi di una postura scorretta troviamo non solo il mal di schiena ma anche sciatica, parestesia degli arti, cefalea, cervicale e torcicollo. Le conseguenze sono numerose e tra le più comuni troviamo l’alterazione del baricentro, lo sbilanciamento del peso e la riduzione del movimento.

Avere una postura corretta è assolutamente consigliato non solo per non avere dolore ma anche per altri importanti motivi: per prima cosa allunga la vita e soprattutto la qualità di essa, evitando di ritrovarsi bloccati o doloranti con l’avanzare dell’età. In seconda battuta aiuta a risparmiare soldi: osteopatia e fisioterapia costano molto se le cattive abitudini non vengono risolte. Francesco Conton, ad esempio, è un ottimo osteopata specializzato nel trattare la postura scorretta. Per risolvere problemi di postura scorretta e andare davvero a ritrovare benessere e corretta mobilità scegli il supporto di un osteopata professionista specializzato.

Mal di schiena e postura scorretta: il legame

Se soffri di lombalgia sicuramente dovresti rivolgerti ad uno specialista e non limitarti a prendere antinfiammatori per cancellare momentaneamente il dolore ma comprendere esattamente quale sia il problema. Il mal di schiena da postura colpisce persone diverse per età e stile di vita. Secondo i dati del Ministero della Salute pubblicati nel 2018 tra i disturbi più comuni causati dalla postura errata mette il mal di schiena al primo posto, seguito poi da mal di testa, tensione alle spalle e dolore al collo. Sembra inoltre che proprio questo dolore sia tra i principali motivi di visita al medico di famiglia.

Il legame tra mal di schiena e postura errata è assolutamente confermato dalla medicina: la presenza di muscoli contratti e rigidi portano ad assumere posizioni innaturali che si faticano a correggere. Per correggere la postura ed eliminare il mal di schiena bisogna intervenire sui muscoli offrendo una risoluzione localizzata.

Come si riconosce un mal di schiena da postura scorretta rispetto ad altre tipologie di dolore localizzato? I sintomi che si avvertono, oltre al dolore localizzato, sono dolori a collo e trapezi, mal di testa accompagnati talvolta da stanchezza e difficoltà a concentrarsi.

Chi si occupa della correzione della postura a Padova

Ad occuparsi di patologie legate al mal di schiena causate dalla cattiva postura ci pensa Francesco Conton. Se hai questa tipologia di problemi non preoccuparti, tratta il mal di schiena a Padova da Francesco Conton che si occuperà di rimetterti in forma nel più breve tempo possibile suggerendo un percorso terapeutico personalizzato. Francesco Conton è un osteopata specializzato in attività dal 2008 sul territorio di Padova e provincia. Dopo una laurea specialistica all’università di Venezia ha intrapreso un percorso di formazione specifica in osteopatia che l’ha portato a diventare un ottimo supporto per chi desidera risolvere problemi legati alla postura, alla cefalea e al mal di schiena.

borsa italiana oggi 18-01-2022 — 08:31

Borsa italiana oggi: Atlantia, Telecom, Stellantis

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

continua la lettura