Legislazione e medicina del lavoro: cosa deve sapere un datore di lavoro
Guest Post
23-07-2024 — 07:00
Una disciplina sanitaria che ha l’obiettivo di tutelare la salute dei dipendenti, promuovendo al contempo il benessere fisico e psichico e garantendo la prevenzione dei rischi

Vale la pena approfondire la Medicina del Lavoro, una disciplina sanitaria che ha l’obiettivo di tutelare la salute dei dipendenti, promuovendo al contempo il benessere fisico e psichico e garantendo la prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro. Si applica, dunque, la Sorveglianza Sanitaria, mediante il Decreto Legislativo 81/08 e successive modifiche.
Cos’è la medicina del lavoro
La sicurezza sul luogo di lavoro deve sempre essere messa al primo posto. Oltre a essere obbligatoria, poiché sono numerose le normative che vengono applicate per assicurare ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro nel rispetto delle regole e prevenendo gli infortuni. In Italia, è la legislazione a imporre ai datori di lavoro l’obbligo di osservare le norme.
La Medicina del Lavoro è regolata dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs. 81/08, ed è indispensabile per promuovere la salute e il benessere di tutti i lavoratori, con un approccio preventivo per mitigare, appunto, i rischi a cui talvolta i lavoratori sono sottoposti, in particolare in base al settore.
Obblighi del datore di lavoro in ambito sanitario
La responsabilità della salute e della sicurezza è del datore di lavoro. Questa figura è chiamata a rispettare determinati obblighi, come la valutazione dei rischi e l’elaborazione del DVR, ovvero del Documento di Valutazione dei Rischi. Per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, come previsto dalla legge, può nominare un medico competente e programmare visite mediche periodiche.
Il medico competente o medico del lavoro è nominato dal datore di lavoro, che può assumere un libero professionista, un dipendente o collaboratore di struttura privata o pubblica o un suo stesso dipendente che rispetti i requisiti presenti nel Decreto Legislativo 81/08.
Sorveglianza sanitaria: il ruolo del medico competente
Il ruolo svolto dal medico competente per la sorveglianza sanitaria è cruciale, poiché ha il compito di valutare lo stato di salute dei lavoratori e, inoltre, collabora costantemente con il datore di lavoro per implementare delle misure preventive efficaci contro i rischi e per la prevenzione di infortuni.
Le visite effettuate possono variare in base all’azienda, soprattutto al settore in cui opera, ed è il motivo per cui ogni azienda effettua una valutazione dei rischi, per capire quali sono e come garantire la sicurezza dei lavoratori. Facendo un esempio, se in un’azienda i dipendenti lavorano spesso al PC, periodicamente vengono accertate le funzioni visive; chi lavora come magazziniere, si sottopone costantemente a un controllo della schiena.
Chiaramente le visite mediche sono soggette a periodicità , quindi viene stabilito un Piano Sanitario che il medico competente deve seguire alla lettera. Le visite mediche possono essere di natura:
-
preventiva;
-
periodica;
-
richieste dal dipendente;
-
disposte per un cambio di mansione;
-
a seguito di un infortunio;
-
per il fine lavoro.
Dopo la visita, il medico deve preparare il proprio referto, dando anche un giudizio sulla salute del dipendente: può essere idoneo al lavoro, o ancora può verificarsi un’idoneità parziale o inidoneità temporanea o permanente. In tal senso, per l’idoneità parziale, il dipendente può lavorare con limitazioni o essere destinato a nuove mansioni, per proteggere la sua salute.
Medicina del lavoro a Torino: cosa sapere
A Torino, la medicina del lavoro deve essere rispettata come in ogni altra parte d’Italia: questo campo, quindi, come abbiamo visto, si prefigge di prevenire eventuali malattie legate alle attività lavorative. L’articolo di riferimento è sempre il 25 del D.lgs.81/08, che stabilisce tutti gli obblighi del Medico Competente del Lavoro.
Collaborazione con professionisti specializzati in medicina del lavoro a Torino
A questo punto, non rimane che conformarsi alle normative: i datori di lavoro torinesi hanno la possibilità di collaborare con GR Medical, specializzato in medicina del lavoro a Torino. Il team è composto da esperti qualificati, che hanno anni di esperienza alle spalle e che sono specializzati proprio nella sicurezza e nella salute nei luoghi di lavoro.
Lavorano in modo molto preciso, proponendo all’occorrenza soluzioni personalizzate, per rispondere alle esigenze concrete dei datori di lavoro. Allo stesso tempo, la gestione è completa e l’approccio è preventivo: così si può nominare il Medico Competente e ricevere tutto il supporto di cui abbiamo parlato fin qui, con gestione delle scadenze sanitarie e prenotazione delle visite mediche, sia in sede quanto in poliambulatorio.