Mer 30 Novembre 2022 — 02:03

Investimenti finanziari per giovani: le opportunità di investimento migliori per chi inizia



È il momento in cui bisogna capire chi si è e cosa si vuole fare nel resto della vita. Inoltre, c’è anche la pressione di avere un futuro finanziario stabile

investimenti finanziari per giovani

Anche nei momenti migliori, essere un giovane adulto è una sfida. È il momento in cui bisogna capire chi si è e cosa si vuole fare nel resto della vita. Inoltre, c’è anche la pressione di avere un futuro finanziario stabile.

Per avere un futuro brillante, molti giovani adulti pensano di investire in attività finanziarie come azioni e fondi comuni di investimento che possano garantire loro una pensione sicura o aiutarli ad acquistare la prima casa. Ma come investire? Quali investimenti fare? E soprattutto, quali sono gli investimenti finanziari giusti per voi? Continuate a leggere per saperne di più.

Azioni

Decidete qual è il vostro obiettivo finanziario a lungo termine. Il primo passo verso gli investimenti finanziari per i giovani adulti è identificare i vostri obiettivi finanziari a lungo termine. Esempi di obiettivi finanziari a lungo termine possono essere il risparmio per la pensione, l’acquisto di una casa o il finanziamento dell’istruzione dei figli.

Iniziate a risparmiare per i vostri obiettivi finanziari a breve termine. Una volta decisi gli obiettivi finanziari a lungo termine, il passo successivo verso gli investimenti finanziari per giovani adulti è iniziare a risparmiare per gli obiettivi finanziari a breve termine. Informatevi prima di investire; prima di investire in attività finanziarie, è necessario leggere libri e articoli finanziari; inoltre se potete fatevi consigliare da un esperto. Una volta che vi siete informati, potete iniziare a investire, ma assicuratevi di chiedere il parere di un esperto prima di investire. Potete iniziare con attività finanziarie a basso rischio, come i fondi comuni di investimento e le obbligazioni garantite dallo Stato.

Fondi comuni di investimento

Un fondo comune è un paniere di azioni scelte dal gestore del fondo. Il gestore del fondo è la persona che sceglie quali azioni fanno parte del fondo; sono un ottimo modo per iniziare a investire in azioni, perché si può scegliere tra un’ampia gamma di fondi che investono in diversi settori. I fondi comuni di investimento consentono inoltre di avere un’esposizione diversificata a un’ampia gamma di titoli. Potete investire per un periodo a breve o a lungo termine; tuttavia, assicuratevi di utilizzare il tipo di fondo giusto per il vostro periodo di investimento.

Titoli di Stato

I titoli di Stato sono titoli emessi dal governo per finanziare le proprie spese; in genere presentano un rischio e un rendimento molto bassi. – Se siete alla ricerca di un investimento sicuro, i titoli di Stato sono una buona opzione, in quanto sono generalmente al riparo dal rischio di insolvenza. È possibile investire in titoli di Stato per un periodo a breve o a lungo termine. Tuttavia, assicuratevi di acquistare titoli di Stato di un governo finanziariamente stabile.

Fondi di investimento immobiliare 

I fondi di investimento immobiliare investono in attività immobiliari e ne ricavano un affitto da distribuire agli investitori. Il settore immobiliare è un ottimo schema di investimento a lungo termine per i giovani adulti, poiché in genere presenta un basso rischio di insolvenza. Tuttavia, è necessario assicurarsi di investire in un REIT che si concentri su immobili di alta qualità.

Sappiamo quanto possa essere complicato da giovane iniziare a fare investimenti finanziari; i soldi possono essere pochi ma volersi garantire un futuro è un obiettivo importante. Iniziare a piccoli passi, affidandosi solo ad esperti e cominciando con soluzioni a basso rischio e sicure è la scelta migliore. Online si trovano formule magiche che sembrano voler far guadagnare senza fatica e impegno, con un solo schiocco di dita: ricordate che nessuno regala niente, quindi attenzione alle possibili truffe o agli investimenti ad alto rischio perché potrebbero portarvi alla bancarotta. Meglio optare per fondi di investimento con un interesse meno profittevole ma sicuro, soprattutto agli inizi. E ricordate il segreto numero uno è sempre diversificare il portafoglio.

Borsa italiana oggi 29-11-2022 — 04:01

Borsa Milano oggi incerta, bene assicurativi, Erg positiva al debutto sul Ftse Mib

Azionario in cerca di una direzione dopo un avvio di settimana negativo e mentre si attendono soprattutto le prossime mosse delle banche centrali

continua la lettura