Fattori da tenere in considerazione prima di richiedere un prestito online
29-09-2024 — 08:00
Una soluzione sempre più diffusa per ottenere liquidità in modo rapido e semplice
Richiedere un prestito online è una soluzione sempre più diffusa per ottenere liquidità in modo rapido e semplice. Infatti, i miglioramenti tecnologici degli ultimi anni hanno rivoluzionato molti ambiti, compreso quello dei servizi bancari e oggi è possibile aprire comodamente un conto corrente online o richiedere un prestito online veloce in assoluta sicurezza, risparmiando tempo e denaro.
Ovviamente un prestito, piccolo o grande che sia, è un impegno importante ed è fondamentale valutare con attenzione una serie di fattori prima di procedere con la richiesta. Analizziamo i principali aspetti da considerare.
Il tasso di interesse
Le proposte di prestiti online sono numerosissime e ogni banca ha diverse offerte, pensate per specifiche esigenze oppure per necessità generiche.
Data il grande numero di offerte, per verificarne in modo oggettivo la convenienza, è consigliabile fare riferimento al tasso d’interesse, in particolar modo è fondamentale porre attenzione al TAEG, (Tasso Annuo Effettivo Globale). È un parametro noto anche come ISC (Indice Sintetico di Costo) e indica, in termini percentuali, qual è l’effettivo costo di un finanziamento.
Il TAEG non considera soltanto gli interessi, ma anche le varie altre spese legate al prestito (come, per esempio, spese di apertura, di gestione, di incasso delle rate mensili ecc.).
Tra due prestiti, a parità di importo e di durata, il più conveniente è quello con il TAEG inferiore. Questo vale anche nel caso in cui il TAN (Tasso Annuo Nominale) dell’altro prestito sia uguale o addirittura inferiore.
I termini di rimborso
Possono esserci varie differenze fra un prestito e l’altro ed è sempre necessario fare attenzione ai termini di rimborso previsti. È per esempio importante considerare la durata: infatti, molti prestiti online consentono la restituzione del debito in 10 anni, mentre altri prevedono tempi più brevi. È, dunque, necessario fare le debite considerazioni e scegliere la soluzione che si ritiene più adatta alla propria situazione finanziaria.
È importante anche verificare la flessibilità del prestito. Infatti, esistono proposte di prestito che danno la possibilità al debitore di sospendere le rate o fare il salto rata senza l’addebito di penalità.
La capacità di rimborso
Ognuno di noi ha una propria capacità di rimborso che può essere più o meno elevata. È fondamentale valutarla in modo del tutto oggettivo. Non si deve mai prendere un prestito le cui rate eccedano le proprie capacità di restituire quanto si è ottenuto. Ciò evita spiacevoli disguidi e difficoltà finanziarie future.
Le condizioni contrattuali
Come nel caso di qualsiasi contratto, è necessario leggere con la massima attenzione le condizioni contrattuali. Si devono verificare tutti i dettagli, come per esempio la presenza di penali per rimborso anticipato o di costi aggiuntivi. Ci si deve insomma assicurare che tutte le condizioni siano chiare e facilmente comprensibili e, in caso di dubbi, non si deve esitare a chiedere spiegazioni.
Affidabilità della piattaforma
Infine, è fondamentale informarsi sull’affidabilità della piattaforma. Sembra un consiglio scontato, ma non deve essere sottovalutato: si deve verificare che la piattaforma alla quale ci si rivolge per un prestito online sia debitamente autorizzata all’esercizio del credito. Possono essere d’aiuto anche le recensioni dei precedenti utenti.