Finanzareport.it | Dubai, free zone e tassazione azzerata - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 02:14

Dubai, free zone e tassazione azzerata



L’emirato è diventato la principale destinazione per le aziende che cercano di ridurre al minimo il carico fiscale

dubai free zone

Il carico fiscale internazionale è sempre più pressante. Sempre più stretti e soffocati dalle normative economiche e fiscali del proprio Paese, gli imprenditori sono alla ricerca di soluzioni alternative per salvare e salvaguardare le proprie attività e i propri capitali.

A tal proposito, Dubai è diventata la principale destinazione per le aziende che cercano di ridurre al minimo le tasse. Questo è uno dei vantaggi più importanti per gli imprenditori e le società che scelgono di operare nel territorio emiratino.

Ma la tassazione è veramente azzerata come dicono?

Al momento, la tassazione azzerata a Dubai è un dato di fatto. Al momento, perché, nonostante le tasse a Dubai siano pari a zero, dal 1° giugno 2023 entrerà in vigore la nuova Corporate Tax di cui tanto si vocifera e di cui abbiamo fatto un quadro chiaro e completo nel nostro articolo. Cosa cambierà?

Questa nuova imposta sarà introdotta non solo a Dubai, ma anche in tutto il territorio degli Emirati Arabi Uniti. Verrà applicata a tutte le attività commerciali svolte regolarmente da persone fisiche e giuridiche nel territorio degli EAU, ma solo a coloro che registrano utili netti superiori ai 375.000 AED, con un’aliquota del 9%.

Questo rischia di indebolire l’economia emiratina? Dubai rischia di perdere il suo primato per l’incorporazione di società straniere?

Il Governo Emiratino ha introdotto questa nuova imposta per soddisfare gli standard internazionali sulla trasparenza fiscale, marcando un cambiamento radicale nella storia e nell’economia del Paese. Tuttavia, contrariamente al pensiero comune, questa nuova tassa rimarrà molto competitiva nel quadro internazionale e sarà un nuovo punto di forza per Dubai e per il rinomato sistema fiscale emiratino. Gli imprenditori continueranno a scegliere Dubai e a stabilire le loro attività nel territorio, ulteriormente incoraggiati dal fatto che le Free Zone non subiranno radicali cambiamenti.

Le aree fiscali speciali emiratine sono state istituite per incentivare lo sviluppo economico e attirare investimenti esteri nel territorio. Oggi sono più di 40 e ognuna di esse offre incentivi e vantaggi specifici.

Le Free Zone continueranno ad offrire numerosi vantaggi ad investitori ed imprenditori, come:

  • tassazione azzerata sulle attività commerciali;

  • nessuna limitazione sulla proprietà straniera;

  • il possesso al 100% delle attività da parte di investitori esteri;

  • prezzi competitivi per l’acquisto/affitto di spazi commerciali;

  • una forza lavoro altamente qualificata e multilingue.

Tuttavia, se una società in Free Zone dovesse estendere le proprie transazioni al Mainland di Dubai, e superare, inoltre, la soglia di utile, sarà ugualmente soggetta alla Corporate Tax.

Da sempre impegnati a fornire il miglior ecosistema per gli investimenti esteri, gli Emirati Arabi Uniti e Dubai sono e continuano ad essere l’unica reale soluzione per gli imprenditori che vogliono tutelare le loro attività e i loro capitali e, perché no, incrementarli.

Dubai è una destinazione molto interessante e stimolante per le aziende, un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo. Con più di 5 anni di esperienza alle spalle, la Daniele Pescara Consultancy aiuta imprenditori ed investitori italiani, e non solo, ad entrare in contatto con questa realtà e ad organizzare nel migliore dei modi le loro attività, affinché possano godere a pieno dei vantaggi e dell’organizzazione fiscale emiratina.

Per sapere di più su Dubai e sui vantaggi che potrebbe fornire a te e alla tua società, prenota una consulenza.

stm raccomandazione 23-04-2024 — 04:22

Raccomandazioni dei broker del 23 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report