Mer 30 Novembre 2022 — 01:30

Diploma e qualifiche professionali: quanto sono importanti nel mondo del lavoro e come conseguirle velocemente



Se si lavora una strada percorribile è quella delle scuole serali, ma esiste anche la possibilità di frequentare un istituto scolastico interamente online, sostenendo così solamente a fine anno un esame in presenza presso una scuola convenzionata

diploma online

Negli ultimi anni è sensibilmente cresciuto il numero di studenti che frequentano la scuola fino all’età della formazione obbligatoria dei 16 anni per legge e poi la abbandonano perché poco stimolati dall’istituzione scolastica.

Questo dato è cresciuto ulteriormente grazie alla pandemia che ha allontanato gli studenti dalla scuola in presenza e ha reso difficoltoso lo svolgimento delle lezioni a causa di carenze nella rete internet di alcune zone d’Italia e alle difficoltà degli insegnanti di erogare lezioni a distanza.

Inoltre le scuole negli ultimi periodi sono diventate ambienti poco sicuri a causa dei crescenti episodi di bullismo e violenza che colpiscono sempre di più le nuove generazioni.

A fronte di questi dati la formazione è diventata molto difficile, ma è comunque indispensabile per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e hanno bisogno di una qualifica professionale per trovare impiego più facilmente.

Nelle prossime righe vedremo insieme alcune opportunità per recuperare così rapidamente gli anni scolastici persi e conseguire una qualifica professionale.

Il recupero scolastico con gli istituti serali

Se si lavora già e si vuole cambiare mestiere con una qualifica professionale che abilita il giovane ad una nuova professione, una strada percorribile è quella delle scuole serali.

Molti istituti scolastici offrono la possibilità a studenti di ogni età di frequentare lezioni serali e di apprendere rapidamente il programma di più anni contemporaneamente, accorciando così i tempi grazie a degli esami di certificazione.

È possibile così frequentare la quarta e la quinta superiore all’interno di un solo anno di scuole serali e conseguire il diploma di maturità.

Sebbene possa sembrare un’operazione semplice le difficoltà non sono poche: in primo luogo bisogna comunque studiare e l’impegno dopo un’intera giornata di lavoro non è certo dei più semplici.

A tutto questo si somma il tempo da dedicare alla frequenza obbligatoria e al raggiungimento della scuola, che spesso e volentieri non è in prossimità di casa.

Esiste però anche un’altra opzione, che vedremo insieme nel prossimo paragrafo.

La scuola online: le opportunità formative

Altra possibilità è quella di frequentare un istituto scolastico interamente online, sostenendo così solamente a fine anno un esame in presenza presso una scuola convenzionata.

Gli istituti di formazione online offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere ad un portale dove possono seguire lezioni in diretta streaming e on demand, con l’opportunità di scaricare sul proprio pc tutto il materiale didattico per i vari approfondimenti.

Questa pratica fa risparmiare moltissimo tempo e permette agli studenti di conciliare al meglio le tempistiche relative al lavoro e allo studio. Ad esempio, a differenza delle scuole serali, è possibile studiare e seguire le lezioni durante i week end.

Resta inteso che si tratta comunque di corsi di formazione ufficiali per il conseguimento di un diploma, per cui sarà comunque fondamentale studiare per essere preparati e superare gli esami di fine anno.

Se siete interessati a questo tipo di percorso ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web www.scuolaonline.com/, dove potrete trovare alcuni approfondimenti relativi a questo tipo di opportunità e tutti gli indirizzi formativi e i titoli di studio che potrete conseguire.

Borsa italiana oggi 29-11-2022 — 04:01

Borsa Milano oggi incerta, bene assicurativi, Erg positiva al debutto sul Ftse Mib

Azionario in cerca di una direzione dopo un avvio di settimana negativo e mentre si attendono soprattutto le prossime mosse delle banche centrali

continua la lettura