Mer 08 Dicembre 2021 — 14:01

Corso di formazione online: come scegliere il più adatto a te



Come scegliere quello giusto e in linea con la propria professione, alcuni consigli pratici

corso formazione online

Il mondo del lavoro sta diventando sempre più competitivo e la crisi a cui potremmo andare incontro nei prossimi mesi può essere superata solo investendo su se stessi. La formazione è fondamentale: avere un curriculum accattivante che mostri davvero la voglia di emergere e di lavorare in un determinato settore può fare la differenza. In aiuto arriva AlterEdu che sulla piattaforma mette a disposizione un catalogo completo di corsi in modalità e-learning ma anche una serie di corsi online gratuiti con attestato per chi sta cercando di spiccare il volo ma ha poco budget a disposizione. Da remoto con accesso ad un’importante sezione di materiali e videolezioni, i corsi gratuiti possono aiutarti ad affermarti professionalmente facendo la differenza in fase di selezione. Sfogliando la lista di quelli disponibili è davvero difficile scegliere, ma come fare? Oggi ti sveliamo come scegliere il corso di formazione online più adatto a te.

Come scegliere il corso di formazione

Riuscire ad individuare il progetto giusto per sé è fondamentale, non basta seguire un corso è importante scegliere quello giusto e in linea con la propria professione. AlterEdu con il suo sito fornisce 5 consigli pratici per poter scegliere con cura il proprio corso di formazione.

Per prima cosa valuta il tempo che hai a disposizione: un corso breve e mirato può essere un’ottima scelta; non è necessario per forza seguire corsi con tantissime ore, possono bastare anche dei webinar più brevi purché altamente concentrati e ricchi di concetti. Se i docenti hanno una sezione recensioni vai a leggerla in modo da poter comprendere le opinioni di chi ha seguito il corso prima di te.

Il secondo aspetto che dovresti valutare è la tipologia di materiali didattici che viene fornito: se hai una memoria grafica, chi fornisce slide o esercizi può essere perfetto per te. Se invece preferisci i formati video cerca di prediligere chi ha più approfondimenti di questa tipologia.

Terzo fattore è scegliere con cura e attenzione: non avere fretta di iniziare, leggi con cura la descrizione del corso, le tematiche trattate e successivamente fai dei confronti tra diverse opzioni per poter scegliere quello giusto per te. Dopo aver fatto questo passaggio cerca di restringere il campo: fai una lista delle competenze che vuoi acquisire e mettile in ordine di priorità, inizia dal corso più vicino alla tua professione e alle tue urgenze per poi approfondire successivamente. A questo punto schedula la tua formazione, inseriscila in agenda e fai in modo di dedicargli il tempo che merita.

Perché seguire un corso online in modalità e-learning

La formazione è importante ma altrettanto importante è riuscire a gestire tutto in base ai propri impegni; se hai adocchiato un corso ma nella tua città non viene fatto o se a causa del tuo lavoro o del tuo percorso di studi non puoi seguirlo fisicamente c’è una soluzione: i corsi online ed in modalità e-learning sono la scelta giusta per te. Studiare in modalità e-learning è diventato estremamente trendy dopo i test fatti in pandemia; il settore si è molto rafforzato e le persone hanno compreso la grande importanza che può avere la formazione fatta anche comodamente a casa tramite PC. L’e-learning permette grande libertà: massima gestione di orari, tantissime tipologie di materiali diversi a disposizione, flessibilità ma anche personalizzazione. Tutto questo lo puoi trovare su AlterEdu, azienda specializzata nella vendita di corsi online ma con una sezione molto fornita anche di corsi gratuiti.

La formazione continua aiuta moltissimo a livello professionale: non solo nella crescita ma anche e soprattutto nel farsi notare dalle aziende che sanno così di puntare su qualcuno che tiene davvero al proprio lavoro tanto da investire su se stesso

intesa cattolica 08-12-2021 — 10:20

Intesa Sanpaolo, ok al contratto integrativo

Accordo con i sindacati sull’armonizzazione per i dipendenti ex Ubi

continua la lettura