Finanzareport.it | Come si apre una società a New York? - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 22:51

Come si apre una società a New York?



I passi da seguire per avviare un’attività in una delle mete più ambite per gli investitori italiani

società new york

Costituire una società è in genere il primo passo per coloro che intendono investire negli Stati Uniti, per poi richiedere un visto da investimenti. Molto non sanno che, al contrario che in Italia, la costituzione societaria negli Stati Uniti non è soggetta a particolari formalità, come l’assistenza di un notaio. In questo breve articolo spiegheremo quali sono i requisiti per costituire una società (Limited Liability Company, o LLC) a New York, una delle mete più ambite per gli investitori italiani.

1. APRIRE UN CONTO BANCARIO

Una volta entrati negli Stati Uniti con il visto da turista (ESTA, o visto B-1), è necessario aprire un conto bancario. In genere viene richiesto il social security number (l’equivalente del nostro codice fiscale); tuttavia, dimostrando di essere non-residenti, molte banche vi permetteranno di aprire un conto anche senza SSN.

2. RICHIEDERE IL NUMERO ITIN

Il conto bancario vi serve, oltre che a trasferire fondi dal vostro conto italiano per finanziare la vostra società, per ottenere il Form 1099-INT che vi servirà per presentare la dichiarazione dei redditi e la domanda per l’Individual Taxpayer Identification Number (ITIN). L’ITIN è un numero assegnato a non-residenti che può essere utilizzato al posto del social security number. Si richiede presentando il form W-7. Trovate le istruzioni qui.

3. ISCRIVERE L’ATTO COSTITUTIVO

Una volta ottenuto l’ITIN, si può procedere ad iscrivere gli articles of organization (atto costitutivo) con lo stato di New York. È possibile farlo online. Trovate le istruzioni qui.

Prima di iscrivere gli articles of organization, potrete verificare che il nome scelto per la vostra società non sia già in uso. Trovare le istruzioni qui.

Le informazioni richieste negli articles of organization sono molto basilari, ed includono: nome dei soci, indirizzo, durata e scopo sociale della società. Per la domiciliazione della società, potete usare uno dei tanti servizi di “virtual office”.

Contestualmente all’iscrizione societaria, andrebbe preparato lo statuto societario (operating agreement), che però non è strettamente necessario nel caso di un’azienda unipersonale. L’operating agreement regola i diritti e doveri dei soci, e sarebbe raccomandabile consultarsi con un avvocato italiano a New York.

4. NUMERO EIN E CONTO SOCIETARIO

Una volta iscritti gli articles of organization, e predisposto l’operating agreement, è necessario richiedere l’Employer Identification Number (EIN). Si richeide online. Trovate le istruzioni qui.

Per richiedere l’EIN, vi verrà richiesto il numero ITIN, che avete precedentemente ottenuto. Al contrario dell’ITIN, l’EIN viene generato in pochi secondi. Con il numero EIN potrete aprire un conto bancario per la vostra nuova LLC.

A questo punto la vostra LLC è operativa a tutti gli effetti.

5. PUBBLICAZIONE

La legge di New York prevede l’obbligo di pubblicare l’iscrizione della vostra LLC su due giornali locali entro 120 giorni dalla sua costituzione. Una volta effettuata la pubblicazione, sarà necessario iscrivere il Certificate of Publication con lo stato di New York. Trovate le istruzioni qui.

In sostanza, l’apertura di una LLC è abbastanza semplice anche senza l’aiuto di nessuno negli Stati Uniti. Ovviamente, avendo un conoscente negli Stati Uniti in possesso di SSN, vi farebbe risparmiare molto tempo. Ci sono anche molti servizi online, come ad esempio LegalZoom che vi possono aiutare a formare la società per cifre molto modeste (250-300 dollari).

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report