Sab 06 Marzo 2021 — 13:03

Come risparmiare su luce e gas: consigli, suggerimenti e offerte



Sono due tra le voci di spesa più cospicue all’interno dell’economia familiare, motivo per cui è necessario individuare tutte le accortezze e le strategie da poter attuare per contenere consumi e costi

offerte luce gas

Luce e gas rappresentano due tra le voci di spesa più cospicue all’interno dell’economia familiare, motivo per cui è necessario individuare tutte le accortezze e le strategie da poter attuare per contenere consumi e costi.

Al giorno d’oggi il risparmio passa senza dubbio per l’adozione di comportamenti virtuosi: la maggiore sensibilità per la riduzione degli sprechi, infatti, ha determinato una divulgazione sempre più ampia di suggerimenti e consigli sulle buone pratiche da attuare nel quotidiano per non produrre energia in eccesso.

Altrettanto imprescindibile risulta la scelta del giusto fornitore: guardare alla pluralità del mercato libero, infatti, permette di trovare offerte più convenienti, dato che i costi vengono stabiliti direttamente dalle compagnie, nel rispetto della libera concorrenza.

Naturalmente, il risparmio sarà maggiore nel caso in cui la scelta dovesse cadere per unico fornitore sia per la luce che per il gas, in quanto generalmente le formule contrattuali sono caratterizzate da altri vantaggi oltre che da ulteriore convenienza.

Come trovare le migliori offerte per luce e gas

Per orientarsi al meglio tra le numerose proposte e individuare le migliori offerte luce e gas disponibili attualmente sul mercato, è possibile rivolgersi a portali specializzati come per esempio meglioquesto.it, così da scegliere la soluzione che meglio risponde alle proprie necessità.

Rivolgendosi alle interaction company presenti sul web, innanzitutto, è possibile verificare quanto i costi in bolletta dipendano non solo dalle abitudini quotidiane ma anche dal tipo di utenza, dato che le realtà business e private sono caratterizzate da una richiesta energetica molto diversa.

Una simulazione online accurata delle spese, allora, per trovare le offerte migliori in base alle specifiche esigenze del consumatore, dovrà richiedere che vengano indicati anche dati come il numero di persone ed elettrodomestici presenti in casa o in ufficio.

Inoltre, MeglioQuesto permette anche di contare su consulenti specializzati che faranno una vera e propria analisi delle abitudini, familiari o aziendali, al fine di orientare il cliente verso l’offerta più consona dopo aver valutato davvero ogni parametro.

Risparmio in bolletta: tutti i fattori da considerare

Nella scelta dell’offerta luce e gas concorrono numerosi fattori. Per quanto riguarda la corrente elettrica, per esempio, è importante determinare se prediligere promozioni che presentano tariffa monoraria o bioraria.

La tariffa monoraria presenta un costo dell’energia che rimane invariato durante l’intero arco della giornata ed è quindi particolarmente indicata per le utenze business, così come per le famiglie – in particolar modo quelle più numerose – per cui c’è necessità di richiedere e consumare energia in molteplici occasioni durante il quotidiano.

La tariffa bioraria, invece, prevede che il prezzo dell’energia vari sia a seconda del momento della giornata sia in base al giorno della settimana. Il risparmio maggiore, in questo caso, è garantito nelle ore serali e notturne, così come nel fine settimana. Una tariffa indicata, dunque, soprattutto per le coppie e tutti coloro che conducono un’attività lavorativa full time nel corso della settimana.

Talune offerte, inoltre, presentano tariffe bloccate per determinati periodi di tempo, consentendo di pianificare al meglio le spese sul lungo periodo, oppure prevedono dei bonus fedeltà nel caso in cui il sottoscrittore porti nella compagnia conoscenti o familiari.

Per quanto riguarda le abitudini quotidiane, infine, per avere un risparmio occorre evitare sprechi o sovraccarichi, accendendo luci o attivando elettrodomestici solo laddove sia necessario, provvedendo alla corretta manutenzione della caldaia ove presente e prediligendo illuminazione a LED per un consumo più basso. Queste accortezze, unitamente alla scelta di una tariffa luce e gas conveniente, permetteranno di beneficiare di sensibili riduzioni dei costi in bolletta.

mediobanca del vecchio 05-03-2021 — 10:29

Del Vecchio smentisce asse con Caltagirone su Mediobanca-Generali

Al momento non sembra che i due soci abbiano un piano comune per intervenire sulla governance del Leone di Trieste. La partita comunque si deciderà entro un anno

continua la lettura