Finanzareport.it | Cessione del quinto Inps: quali vantaggi per i pensionati? - Finanza Report

Mar 23 Aprile 2024 — 11:07

Cessione del quinto Inps: quali vantaggi per i pensionati?



Una soluzione vantaggiosa per ottenere liquidità e realizzare un progetto o affrontare una spesa imprevista

cessione del quinto

Sei un pensionato e necessiti di ulteriore liquidità per realizzare un progetto o affrontare una spesa imprevista? La cessione del quinto della pensione potrebbe rivelarsi la soluzione più adatta alle tue esigenze. Scopri perché.

La cessione del quinto della pensione è un prestito agevolato che viene erogato da banche o finanziarie che hanno sottoscritto con l’Inps un’apposita convenzione.

Quali sono le principali caratteristiche della cessione del quinto Inps?

E’ un prestito che non richiede garanzie aggiuntive oltre il cedolino della pensione ed è libero da qualsiasi vincolo di destinazione sulle somme prestate.
Le rate a carico del richiedente sono fisse e in ogni caso non possono superare il quinto della pensione netta percepita mensilmente. In tal modo viene garantito al pensionato di disporre in breve tempo della liquidità necessaria, senza però sobbarcarsi il “peso” di una rata troppo elevata rispetto alle proprie materiali disponibilità.

Si tratta inoltre di un prestito vantaggioso anche dal punto di vista economico, in quanto i tassi di interesse applicati dagli istituti di credito eroganti devono sempre rispettare i tassi soglia convenzionati, attualmente più convenienti rispetto a quelli di altre forme di finanziamento.
Infine, la cessione del quinto Inps é un prestito assicurato.

(Per ulteriori approfondimenti su caratteristiche e vantaggi della cessione del quinto Inps: https://www.calcoloprestito.org/guida/cessione-quinto-inps).

Come avviene il rimborso?

Nonostante il prestito venga erogato dalla banca o finanziaria convenzionata con l’Inps scelta dal pensionato, quest’ultimo non deve provvedere in prima persona al pagamento delle rate, come avviene invece per i prestiti ordinari.

Infatti, con la cessione il rimborso avviene a monte, con trattenuta della rata sulla pensione percepita ogni mese del richiedente da parte dell’Inps, che poi si occuperà di versare la quota nelle casse dell’istituto di credito erogante.

Come ottenere un preventivo?

Se sei interessato ad una cessione del quinto della tua pensione clicca sulla tua Regione e compila il breve questionario. Potrai così ottenere un Preventivo Gratuito e senza alcun impegno per valutare la fattibilità e la convenienza della cessione.

borsa italiana oggi 23-04-2024 — 08:40

Borsa italiana oggi: assemblea Tim, i conti di Saipem, upgrade per Stm

DIRETTA NEWS / Focus su dati macro e trimestrali

continua la lettura
Telegram Finanza Report