Mar 18 Gennaio 2022 — 07:52

Cantine Novera, la produzione innovativa di un vino DOC secondo la tradizione



Con una produzione localizzata in Irpinia, l’azienda dà vita ad alcuni vini DOC e DOCG tra i più buoni d’Italia

cantine novera

Il territorio italiano è ricco di eccellenze, soprattutto legate al settore vinicolo e alimentare: in modo particolare è proprio quello enologico a conquistare non solo gli italiani ma anche tutti gli appassionati di vino del mondo. Diverse le etichette made in Italy famose in tutto il mondo tanto da ricevere riconoscimenti importanti tra cui i titoli di DOCG e DOC. Tra le etichette più amate c’è Cantine Novera, un’eccellenza che dà vita ad alcuni vini DOC e DOCG tra i più buoni d’Italia. Con una produzione localizzata in Irpinia, la cantina riesce a fondere tradizione e innovazione rivelando gusti incredibili con lavorazioni tipiche del passato.

Cantine Novera: il territorio di produzione 

Cantine Novera lavora nel territorio di Taurasi, sulle colline che raggiungono i 365 metri (500 metri per le uve Fiano di Avellino ubicate nel territorio di Lapio) e dove il terreno è noto per essere particolarmente argilloso e calcareo. I terreni capaci di resistere alla siccità estiva, diventano terreno fertile per le viti che grazie anche al venticello tipico che soffia da sud sulla dorsale appenninica diventano particolarmente rigogliose. Il territorio, fortemente soleggiato e caldo è caratterizzato da una scarsa piovosità e grazie al microclima continentale permettono la coltivazione dell’uva a volte fino a metà ottobre e persino in alcuni casi fino ad inizio novembre; questo permette ai frutti di maturare alla perfezione direttamente attaccati alla pianta. Il territorio di Taurasi è legato ad antiche leggende greche e romane: con passaggi di Celti, Saraceni e Normanni la zona ha saputo continuare la coltivazione dell’uva giungendo a noi oggi come una delle zone più ricche a livello di vitigni. Qui nascono delle vere e proprie eccellenze come il Taurasi DOCG, l’Aglianico DOC, il Fiano di Avellino DOCG e il Campi Taurasini DOC.

Cantina Novera: storia di un’eccellenza made in Italy

Cantinanovera.it è una vera e propria eccellenza legata al territorio dell’Irpinia, qui l’azienda a conduzione familiare ha dato il via alla produzione vinicola tenendo fede al territorio e alla tradizione. Il passato e il presente si mescolano dando vita ad una serie di referenze riconosciute come eccellenza; nonostante la giovane età la cantina è gestita da persone esperte e risolute che mettono cuore, passione e anima nella produzione di questi vini. Sono diverse le referenze prodotte da Cantina Novera:

  • Irpinia Campi Taurasini DOC – si tratta di un vino che ha ricevuto il riconoscimento DOC solo nel 2005 e che viene prodotto esclusivamente nella provincia di Avellino. Per produrre questa eccellenza si utilizza principalmente l’uva proveniente da vitigni Aglianico.
  • Flano di Avellino DOCG – la seconda eccellenza prodotta è un vino DOCG dal colore giallo paglierino, profumo intenso e caratteristico e sapore armonico.
  • Irpinia Aglianico DOC – è un vino ottenuto dalla raccolta di uva di vitigni Aglianico, si tratta di un prodotto frutto di una vinificazione caratterizzata da una macerazione intensa.

il prossimo anno verranno commercializzati il Taurasi DOCG ed il Greco di Tufo DOCG. Vista la giovane età della cantina, questi vini sono in fase di produzione.

Cantina Novera: il vino di Tausari, eccellenza tra i vini rossi italiani

Tra i prodotti di punta da tenere in considerazione c’è il vino di Taurasi: si tratta di un prodotto eccellente della Cantina Novera che si rifà alla storia. Il territorio, noto fin dal 1800 con il soprannome di “ferrovia del vino” ha saputo distinguersi nella produzione di diversi riconoscimenti DOC e DOCG tra cui spicca anche il Taurasi. Il Taurasi è un vino rosso dal colore rubino intenso con venature arancioni che si distingue per una gradazione alcolica che varia dal 12% al 12,5% e che al palato risulta asciutto, equilibrato ma intenso. Il vino di Taurasi viene prodotto nei comuni di Taurasi, Bonito, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Mirabella Eclano, Montefalcione, Montemarano, Montemiletto, Paternopoli, Pietradefusi, Sant’Angelo all’Esca, San Mango sul Calore e Torre le Nocelle. L’ enoturismo è un settore in crescita che potrebbe fruttare moltissimo in Italia, lo sa bene Cantina Novera che sta investendo sempre più per farsi conoscere su territorio nazionale ma anche internazionale.

 

castagna banco bpm 17-01-2022 — 09:42

Castagna (Banco Bpm) cauto su terzo polo. Novità su caso diamanti

La sfida alle big del mercato non è “solo questione di dimensioni”. Per la vicenda delle pietre preziose transazioni quasi del tutto completate

continua la lettura