Lun 30 Gennaio 2023 — 09:29

Borsa e investimenti: ecco le piattaforme per azioni più gettonate del momento



La chiave del successo per questi broker è offrire servizi e funzionalità avanzate con un livello altissimo di sicurezza

piattaforme azioni

Le piattaforme dei broker per il trading online, ovvero quelle che permettono di investire sui mercati finanziari direttamente dal proprio pc o smartphone, sono sempre più gettonate e apprezzate. Il loro successo è dovuto a vari fattori, a partire dal fatto che offrono servizi e funzionalità avanzate insieme ad un livello altissimo di sicurezza. I migliori broker sono infatti in possesso di garanzie internazionali che di fatto li equiparano alle banche online in materia di affidabilità nella gestione dei fondi depositati.

Inoltre queste piattaforme hanno anche avuto il grande merito di rendere accessibili gli investimenti in borsa anche a chi non dispone di capitali elevati da piazzare in borsa. In passato infatti gli investimenti erano sempre soggetti a forti commissioni sulle compravendite, applicate dagli intermediari bancari e postali, e questo rendeva sconveniente investire cifre ridotte, limitando così l’accessibilità delle operazioni di borsa. Questo invece non avviene con le piattaforme per il trading online che, operando in assenza di commissioni, possono essere utilizzate anche per investimenti con importi molto contenuti.

Piattaforme leader del momento

Tra le piattaforme per azioni migliori si distingue eToro, leader del settore con milioni di iscritti in tutto il mondo. Questo broker permette di investire in azioni senza applicare nessuna commissione alle compravendite e prevede poi delle ottime funzionalità avanzate. Tra queste sono sicuramente da segnalare, ad esempio:

  • Copytrading.

  • Modalità demo.

  • Stop loss e take profit.

  • Catalogo molto ampio.

  • Navigazione intuitiva.

  • Mail di aggiornamento.

Il copytrading è un sistema che consente di replicare un pacchetto azionario di un altro investitore, con un semplice click, dopo aver valutato la composizione del suo portafoglio, i risultati ottenuti e la sua propensione al rischio (espressa con un indice che va da uno a dieci). La modalità demo è sicuramente importante, soprattutto per i principianti, per il semplice fatto che consente di simulare degli investimenti valutando poi nel tempo i risultati ottenuti. “Stop Loss” e “Take Profit” sono poi ottimi strumenti di gestione, pensati per far scattare in automatico le vendite al raggiungimento di valori prestabiliti (sia in positivo che in negativo).

Molto gettonati sono anche i servizi offerti dalla piattaforma FP Markets che negli ultimi anni ha investito moltissimo per farsi conoscere in tutto il mondo. Anche questo broker ha un catalogo molto ampio di azioni quotate su diversi listini internazionali ed è considerato uno dei migliori broker per i trader professionisti o per chi desidera comunque fare trading avanzato. FP Markets può infatti essere utilizzato in abbinamento con il MetaTrader 4 e 5, presenta degli interessanti segnali gratuiti riservati agli iscritti e degli spread molto contenuti.

Altre piattaforme di riferimento

Molto apprezzata è anche la piattaforma Capital.com, un intermediario per i cfd (contratti per differenza) che consente di investire sui listini azionari di tutto il mondo. Anche Capital.com, oltre ad avere un catalogo ampio, può essere utilizzata in abbinamento con il MetaTrader 4 che consente di realizzare dei pacchetti di investimento con funzionalità molto avanzate. Capital.com ha poi introdotto anche un sistema avanzato di intelligenza artificiale che fornisce indicazioni agli investitori in merito al grado di rischio intrapreso.

Un altro broker molto apprezzato è poi IQ Option, conosciuto per le grafiche molto intuitive e per la particolarità di prevedere un deposito minimo molto contenuto e pari soltanto a dieci euro. Questo aspetto è significativo per chi desidera effettuare dei test investendo denaro reale con delle cifre molto contenute. Inoltre IQ Option dispone poi di indicatori di analisi automatici, ottimi per fornire indicazioni su possibili investimenti, e di un sistema di Social Trading che consente agli utenti di scambiarsi informazioni utili.

Infine è sicuramente da menzionare anche Trade.com, un broker conosciuto soprattutto per la qualità elevata dei propri corsi di formazione che vengono messi gratuitamente a disposizione degli iscritti. Questi permettono ai traders di ottenere un grado di approfondimento commisurato al proprio livello di partenza e di conseguenza di accrescere sempre le proprie competenze. Inoltre anche Trade.com presenta degli ottimi segnali di trading gratuiti che possono essere utilizzati dagli iscritti alla piattaforma per ricevere informazioni utili per la composizione del portafoglio di investimento.

Borsa italiana oggi 30-01-2023 — 08:19

Borsa italiana oggi: Stellantis, Eni, Unicredit

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

continua la lettura