A Dubai il governo collabora con le aziende per lo sviluppo digitale
Guest Post
07-10-2022 — 07:00
Al via un progetto comune tra enti governativi e società private con lo scopo di promuovere la trasformazione digitale degli Emirati
Una nuovissima iniziativa di supporto da parte del governo degli Emirati Arabi Uniti per le aziende del territorio è da poco stata lanciata: si tratta di un progetto comune tra enti governativi e società private, con lo scopo di promuovere la visione della trasformazione digitale degli EAU e di accelerare lo sviluppo economico digitale della nazione.
Certamente, sul tema dell’intelligenza artificiale, del progresso tecnologico, del Metaverso e del mondo digitale in genere, i Paesi del Golfo Persico non sono secondi a nessuno nel mondo.
Inoltre, anche in questo caso, le Autorità Emiratine hanno voluto dimostrare il loro sostegno per le realtà aziendali che funzionano, che meritano e che, quindi, offrono il miglior terreno fertile per puntare al costante miglioramento in tema di digital economy.
Così, l’Ufficio del Ministro di Stato per l’Intelligenza Artificiale, l’Economia Digitale e le Applicazioni di Lavoro Remoto hanno firmato con Cisco, leader globale di networking, collaborazione e sicurezza informatica, un framework di cooperazione completamente a ciò dedicato.
In tale occasione, il Ministro Al Olama ha affermato che “Guidare le collaborazioni con il settore privato è uno dei pilastri chiave per attuare la Strategia degli Emirati Arabi Uniti nello sviluppo del settore digitale, che mira a raddoppiare il contributo dell’economia digitale al PIL non petrolifero del Paese entro il 2031 e creare un futuro guida proattivo”.
Inoltre, l’Autorità ha aggiunto che “Per rafforzare la posizione degli Emirati Arabi Uniti come hub per l’economia digitale nella regione e a livello globale, dobbiamo concentrarci su aree chiave.
Questi pilastri riguardano lo sfruttamento del potere delle tecnologie emergenti nei settori chiave, la promozione delle competenze e dei talenti digitali e l’adozione di soluzioni innovative approcci nei modelli di lavoro in linea con la definizione delle priorità del benessere negli Emirati Arabi Uniti.
Il nostro obiettivo è promuovere il viaggio digitale degli Emirati Arabi Uniti, che sarà guidato in modo tale che la privacy e la sicurezza siano al primo posto”.
Così, a Dubai si rafforza anche il settore digitale, che, certamente, porterà ricchi vantaggi in tutto il Paese. Oggigiorno, comunque, Dubai rappresenta già la meta più gettonata tra tutti i Paesi del Globo per gli investimenti esteri, grazie alla sua economia in perenne crescita e a tutti i vantaggi fiscali offerti dalle sue Free Zone.
Per aprirsi a questo mercato di nicchia, tuttavia, è necessario rivolgersi a chi conosce bene il territorio abitando e operando direttamente da lì. A tal fine, il consulente di riferimento per gli italiani a Dubai è Daniele Pescara, CEO di Falcon Advice, che da oltre un decennio accompagna spalla a spalla i più illuminati imprenditori italiani e non solo che desiderano investire a Dubai.
Per saperne di più, prenota una consulenza.