Finanzareport.it | Vivendi svaluta Tim, attesa per cda di domenica su offerta Kkr - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 14:43

Vivendi svaluta Tim, attesa per cda di domenica su offerta Kkr



Il socio francese ora iscrive a bilancio la quota a 0,657 euro per azione, contro i 0,505 euro messi sul piatto dal fondo americano. Intanto fiducia piena a Labriola

tim

Vivendi svaluta Tim un’altra volta, rassegnandosi agli ultimi sviluppi societari che hanno pesato sul titolo, e lo fa a pochi giorni da un cda di Telecom chiamato a pronunciarsi sull’opa di Kkr, che finora i francesi hanno snobbato ritenendo il prezzo non congruo. La Borsa resta cauta.

Vivendi svaluta quota Tim

Più in dettaglio Vivendi, che è primo azionista di Tim con il 23,75%, ha svalutato la quota per 728 milioni e cioè di 0,20 euro per azione a 0,657 euro.

La svalutazione è stata decisa “per contabilizzare le incertezze economiche e i cambiamenti strategici che potrebbero influenzare le prospettive di Tim”.

La mossa arriva mentre domenica 13 si riunisce il cda per decidere sull’opa del fondo Kkr che mette sul piatto 0,505 euro, un prezzo fino a oggi giudicato non congruo da Vivendi. Il ceo del gruppo francese Arnaud de Puyfontaine ha detto di sostenere “pienamente” il piano dell’ad Pietro Labriola, anche se al tempo stesso “guarda a tutte le opzioni strategiche per il futuro”.

Per Vivendi il prezzo di carico nel 2014 fu di 1,07 euro. Quanto alla Cdp, nel 2020 ha svalutato il suo 9,9% di Tim a
0,68 euro il suo 9,9% e secondo quanto scrive oggi Repubblica aspetterà il bilancio che approverà il 31 marzo per decidere il da farsi.

Vivendi Tim, apprezzamento per Labriola

Tornando alle parole del ceo di Vivendi, pronunciate in call con gli analisti dopo i risultati del 2021 chiuso con un utile netto adjusted raddoppiato a 649 milioni, il manager ha manifestato intanto grande fiducia nei confronti di Labriola.

Telecom secondo De Puyfontaine “sotto la nuova leadership è nella posizione di poter mantenere le sue promesse, e ottenere un valore più grande del corrente valore azionario”.

Tim potrà raggiungere i suoi obiettivi “di medio termine” se l’ad Pietro Labriola “saprà coinvolgere potenziali partner sul mercato italiano” e Vivendi, “è aperta a tutte le opportunità”.

Il manager francese ha ricordato i successi di Labriola in Brasile e “mi aspetto faccia lo stesso in Italia”. E ancora: “Siamo ad un nuovo inizio, mi aspetto che il prezzo delle azioni rimbalzi e anche le performance di Tim in questo nuovo capitolo”.

Cda Tim domenica 13 su Kkr

Cresce comunque l’attesa per il cda Tim di domenica prossima 13 marzo sul dossier Kkr. Il giorno prima gli advisor Goldman Sachs e LionTree presenteranno le loro fairness opinion.

I consulenti, scrive oggi Repubblica, avrebbero esaminato tre scenari: quello attuale, quello del piano approvato all’unanimità dal cda – che prevede la separazione della rete (primaria, secondaria e Sparkle), dai servizi (fisso e mobile, Tim Brasil, e grandi clienti ovvero Telsy, Noovle e Olivetti) – e quello in cui la Netco si unisse a Open Fiber dando vita alla rete unica.

L’intervallo di prezzo cambia con il mutare degli scenari, ma con sfumature diverse entrambi gli advisor sarebbero orientati a confermare la tesi del management, ovvero che in Tim c’è più valore di quello che le riconosce il mercato e anche degli 0,505 euro della manifestazione d’interesse di Kkr.

Fondi all’attacco

Intanto alcuni fondi avrebbero scritto una dura lettera al cda sollecitandolo a prendere in considerazione la richiesta di Kkr di svolgere una due diligence per confermare l’offerta a 0,505 euro.

Ma una parte del cda e lo stesso Labriola non sarebbe propensi ad aprire la data room.

La società, che è quotata sul mercato, sarebbe pronta a ricevere l’offerta di Kkr (o di qualunque altro potenziale compratore), ma non ad esporsi a ulteriori valutazioni su numeri che sono asseverati da advisor e revisori e a disposizione di tutti.

In Borsa alle ore 11,03 le azioni Telecom Italia segnano +0,75% a 0,2688 euro, con il Ftse Mib in calo di oltre il 2%.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report