Finanzareport.it | Unicredit: via la figura del dg Papa, ecco la riorganizzazione - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 00:00

Unicredit: via la figura del dg Papa, ecco la riorganizzazione



Il rimpasto annunciato dal ceo Mustier punta sull’eliminazione della figura del dg e una prima linea “snella” che dovrà prepararsi al nuovo piano industriale 2020-2023

unicredit banco bpm fusione

Gianni Franco Papa se ne va da Unicredit dopo 39 anni e lascia libera la casella di Direttore generale, che tuttavia non sarà più riempita. E’ questo il fulcro della riorganizzazione annunciata dal ceo Jean Pierre Mustier, che prevede appunto l’eliminazione della figura del dg e una prima linea di 8 manager.

Una struttura più snella che consentirà a Mustier di rafforzare la presa sulla banca in vista del nuovo piano industriale 2020-2023 che sarà presentato a Londra il prossimo 3 dicembre. “Voglio essere sicuro di avere il team che lavorerà al nuovo piano, e lo metterà in atto, già al suo posto fin dall’inizio”, ha commentato fra l’altro il manager francese stamani in conference.

Al dg Papa buonuscita di 3,65 milioni

A Papa, che manterrà il ruolo di presidente del Consiglio di sorveglianza di UniCredit Bank Austria e farà da consulente fino alla sua uscita, è stata riconosciuta una “buonuscita” totale di 3,658 milioni di euro, equivalente a circa 21 mesi di retribuzione complessiva.

Continuando a razionalizzare la struttura manageriale, con un numero inferiore di riporti diretti, Mustier potrà così focalizzarsi sulla nuova strategia, guidare il processo di trasformazione e contribuire allo sviluppo della prossima generazione di manager della banca di Piazza Gae Aulenti.

Unicredit, il nuovo team di Mustier

Guardando al nuovo team Francesco Giordano e Olivier Khayat sono nominati co-CEO Commercial Banking Western Europe. Tutti sono a diretto riporto del Ceo Gianfranco Bisagni e Niccolò Ubertalli sono nominati co-Ceo Commercial Banking Cee.

Richard Burton diventerà il responsabile della divisione Corporate and Investment Banking pienamente integrata.

Alfredo De Falco, Jan Kupfer e Guy Laffineur sono nominati Deputy. Ranieri de Marchis rimarrà come co-Chief Operating Officer, affiancato da Carlo Vivaldi in qualità di co- COO, entrambi riporteranno al Ceo. Finja Kuetz, di recente entrata nel gruppo, diventerà Deputy COO con responsabilità per la Group Transformation e del Transformation & Innovation advisory board.

Per quanto riguarda la funzione Finanza e Controllo Mustier prenderà temporaneamente la responsabilità di questa funzione fino a quando verrà nominato un responsabile.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report