Finanzareport.it | Unicredit, il nuovo piano abbatte i crediti deteriorati - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 04:26

Unicredit, il nuovo piano abbatte i crediti deteriorati



Lo ha detto il ceo Mustier, che punta a un Npl ratio su livelli di eccellenza europei. Attesa anche per l’eventuale cessione degli asset in Turchia e nuova politica del dividendo

orcel

Importanti rivelazioni del ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, sul piano che sarà presentato il prossimo 3 dicembre a Londra, e che secondo quanto anticipa il manager francese dovrebbe portare all’abbattimento dei crediti deteriorati in 3 anni, fino a portare la banca su livelli di eccellenza europea in materia di Npl.

Unicredit, il piano abbatte i crediti deteriorati

Mustier, anche oggi protagonista dopo l’annuncio ieri di probabili tassi negativi sui conti Unicredit sopra 100.000 euro, è intervenuto alla conferenza annuale del board della risoluzione Ue (Srb) che si è svolta a Bruxelles.

L’ad di Unicredit ha spiegato che le banche stanno già riducendo i rischi. E per quanto riguarda l’istituto da lui guidato, vorrei sottolineare che che a fine anno Unicredit avrà ridotto il proprio portafoglio di Npl di 50 miliardi in tre anni”.

Con un chiaro riferimento al nuovo piano industriale, Mustier ha proseguito: “Continuiamo a farlo, azzereremo il portafoglio non core nei prossimi due anni e l’npl ratio in meno di tre anni sarà vicino al 3,5%. Siamo già sotto il 6%”.

Pulizia di bilancio, Turchia e dividendo

A fine giugno Unicredit aveva un Npe ratio lordo (rapporto tra esposizioni deteriorate e totale crediti) pari al 7% e ha messo in cantiere recentemente diverse operazioni per migliorarlo ulteriormente.

Un altro punto di forza del piano 2020-2023 potrebbe essere la cessione degli asset in Turchia, mentre la banca potrebbe puntare su una maggiore remunerazione degli azionisti, magari incrementando gradualmente il dividendo.

In Borsa intanto alle ore 15,07 le azioni Unicredit segnano +1,61% a 10,324 euro, in cima al Ftse Mib.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report