Finanzareport.it | Unicredit mette sul mercato 2 miliardi di crediti deteriorati - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 20:48

Unicredit mette sul mercato 2 miliardi di crediti deteriorati



Duplice operazione per la banca guidata da Andrea Orcel. Si muove anche Mps, attesa per il rinnovo delle Gacs

unicredit target price

Unicredit avrebbe messo sul mercato 2 miliardi di crediti deteriorati, fra cui Npl e inadempienze probabili (Unlikely to pay o Utp).

Unicredit, crediti deteriorati nel mirino

Secondo indiscrezioni di stampa infatti gli ultimi mesi dell’anno potrebbero rivelarsi particolarmente intensi per questo tipo di transazioni. E la sola Unicredit dovrebbe mettere sul mercato almeno un paio di miliardi di euro di crediti deteriorati, secondo quanto scrive oggi MF-Milano Finanza.

Un primo processo dal nome esotico “Project Tahiti” è già partito e punta a disfarsi di circa 1,5 miliardi di sofferenze e utp. Il portafoglio, che è all’esame di diversi investitori italiani e internazionali, conterrebbe parte di quei crediti che la banca avrebbe voluto cedere nell’operazione Unicredit Leasing, lanciata nei mesi scorsi dall’istituto guidato da Andrea Orcel ma poi ritirata a fronte di offerte giudicate non sufficienti.

Secondo fonti di mercato, la banca potrebbe inoltre cedere ulteriori portafogli da qui alla fine dell’anno per un importo nominale di circa 500 milioni.

Gacs al rinnovo

Il piano Unlocked Unicredit prevede al 2024 un rapporto tra esposizioni deteriorate lorde e totale crediti lordi in miglioramento al 3,5% e un npe ratio netto stabile all’1,8%.

Fra le altre banche, secondo MF anche Mps si sta mostrando molto attiva e, dopo la recente cessione da 900 milioni a Illimity e Amco (Progetto Fantino), potrebbe mettere sul mercato un portafoglio dall’importo simile entro dicembre.

Un’ulteriore accelerazione potrebbe arrivare se il nuovo governo deciderà di puntare ancora sulla garanzia pubblica (Gacs) che è possibile applicare dal 2016 sulle cartolarizzazioni di crediti deteriorati.

In Borsa alle ore 9,18 le azioni Unicredit segnano -0,68% a 11,128 euro in linea con l’odierna intonazione debole di Piazza Affari.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report