Ven 18 Gennaio 2019 — 01:29

Ubs triplica l’utile netto e batte le attese



Il ceo Ermotti soddisfatto cita “il modello di business diversificato”. La maggiore banca svizzera mette però in guardia sulle prospettive economiche internazionali

Utili quasi triplicati per Ubs nel terzo trimestre di quest’anno. La maggiore banca svizzera ha riportato infatti un utile netto pari a 2,07 miliardi di franchi contro i 762 milioni di un anno fa e sopra le attese per 1,73 miliardi.

La performance riflette l’attivazione nel periodo di crediti d’imposte per 1,3 miliardi di franchi, precisa Ubs. L’utile ante imposte rettificato dagli elementi eccezionali ammonta a 979 milioni e supera del 16% quello del terzo trimestre 2014. La banca ha tuttavia messo in guardia sulle prospettive economiche mondiali e da una regolamentazione più severa, rivedendo alcuni obiettivi. Soddisfatto l’amministratore delegato Sergio Ermotti, che ha sottolineato il modello di business diversificato della banca. Già dal 2012 Ubs ha ridotto il peso dell’investment banking a favore del wealth management, anticipando le mosse annunciate nelle ultime settimane da altre big internazionali.

La banca ha anche annunciato cambiamenti ai vertici con decorrenza il primo gennaio 2016. In particolare Tom Naratil cederà il posto a Kirt Gardner quale capo delle finanze (CFO). Naratil, arrivato a Ubs nel 2000 a seguito dell’acquisto dell’istituto americano Paine Webber, assumerà la presidenza delle attività di gestione patrimoniale della regione Americhe (Wealth Management Americas) e di UBS Americas. Il suo successore Gardner lavora per la banca dal 2013, dopo aver servito per dieci anni Citicorp.

Mps 17-01-2019 — 10:06

Mps, ipotesi Sga su Npl. E per il risiko spunta Bper

La bad bank del Tesoro potrebbe acquisire gli Npl riducendo le necessità di capitale e creando le condizioni per un’aggregazione, ma sono ancora molti i nodi da risolvere

continua la lettura
NOTIZIE CORRELLATEtorna alla sezione

Anima: raccolta negativa a maggio, titolo giù

Popolari: udienza il 18 ottobre, riforma congelata

Eni, news su azioni di Borsa

Eni mette a segno un’acquisizione in Alaska

Unicredit, è in arrivo un maxi aumento

Oggi in Borsa: Carige, Mps, Mediaset, Fincantieri

Mediaset vince una causa contro Vivendi

Borsa, Piazza Affari frena e chiude piatta

Oggi in Borsa: Banco Bpm, A2a, Salini Impregilo