Mer 17 Luglio 2019 — 21:45

Tim: anche il proxy advisor Frontis contro proposta Vivendi, domani cda



E’ “tregua” in Borsa per le azioni Telecom, all’indomani di una giornata incredibilmente pesante (-6%) per il titolo dell’azienda telefonica

telecom tim news

E’ “tregua” in Borsa per le azioni Telecom, all’indomani di una giornata incredibilmente pesante (-6%) per il titolo dell’azienda telefonica, che nelle ultime settimane aveva invece risalito notevolmente la china in vista del braccio di ferro tra Vivendi ed Elliott nell’assemblea di Tim del 29 marzo, nonché sulla scia degli acquisti della Cdp. Intanto anche un altro proxy advisor, Frontis, si è espresso contro la proposta che sarà portata in assemblea da Vivendi. Domani invece si riunisce il cda di Tim.

Ieri tuttavia il mercato ha deciso di realizzare, in un clima di tensione e incertezza in vista dell’assise del 29 marzo, mentre il proxy advisor Iss ha consigliato agli azionisti Telecom di votare contro la proposta di revoca dei consiglieri che Vivendi porterà in assemblea.

E nelle ultime ore anche Frontis ha dato la medesima indicazione per l’assemblea dei soci. Il proxy advisor sostiene che “nonostante le preoccupazioni riguardanti possibili asimmetrie di informazione all’interno del consiglio di amministrazione e la mancanza di indipendenza dei consiglieri che hanno partecipato a riunioni separate, abbiamo preoccupazioni ancora più serie sul tentativo di Vivendi di riprendere il controllo del board di Telecom Italia”.

Frontis cita in particolare i “conflitti di interessi di Vivendi” e “le cattive pratiche” di governance quale principale azionista di Tim: “opposizione all’eliminazione delle azioni di risparmio, nomina del Chief Value and Efficiency Officer di Vivendi quale capo della divisione Procurement di Telecom e approvazione di transazioni con parti correlate senza le necessarie procedure”.

Pertanto il proxy raccomanda agli azionisti di opporsi alle proposte dei francesi.

Domani il cda dovrà però rispondere alla relazione dei sindaci che chiama in causa il presidente Conti sulle “asimmetrie di informazione” nel licenziamento dell’ad Amos Genish. Si profila una riunione ad alta tensione.

In Borsa alle ore 10,12 Telecom +0,58% a 0,523 euro, con il Ftse Mib a +0,15%.

carige news piano 17-07-2019 — 10:09

Carige, arriva nuovo piano: utile nel 2022, banca più leggera

Prevista una forte riduzione dei crediti deteriorati, al punto che l’Npe ratio lordo crollerebbe sotto il 5%

continua la lettura