Finanzareport.it | Rai Way Ei Towers, verso fusione con dividendo straordinario - Finanza Report

Dom 06 Ottobre 2024 — 22:20

Rai Way Ei Towers, verso fusione con dividendo straordinario



Torna in auge il dossier torri, il titolo corre a Piazza Affari

rai way news

Riparte il dossier torri: il neo amministratore delegato di Rai Way Roberto Cecatto si appresterebbe a rilanciare il progetto di fusione con la rivale Ei Towers, società al 40% di Mediaset.

L’ex premier Mario Draghi aveva emesso un apposito Dpcm per cambiare lo statuto di Rai Way, e consentire alla Rai di scendere sotto la maggioranza della società quotata a Piazza Affari.

L’operazione sarebbe ora gradita al governo Meloni e a breve Cecatto dovrebbe convocare un cda di Rai Way per illustrare i vantaggi industriali del progetto.

La potenziale fusione Rai Way Ei Towers, secondo quanto ricostruisce oggi il quotidiano La Repubblica, “permetterebbe di liberare risorse sia a favore della Rai, che resterebbe l’azionista di riferimento del nuovo colosso, che di Mediaset, ora Mfe, che più volte ha detto di voler valorizzare la sua partecipazione del 40% di Ei Towers” (il 60% e’ in mano al fondo F2i).

Secondo gli analisti di Intermonte, si tratta di “indicazioni positive che supportano l’appeal speculativo sul titolo”. Le trattative, spiega il broker, si erano fermate con l’insediamento del nuovo governo lasciando spazio nell’agenda politica ad altre priorità, mentre gli advisor avevano continuato a lavorare per definire i nodi relativi alla governance (controllo infrastruttura da parte della Rai) e all’antitrust (assenza di integrazione verticale).

“Sciolti questi nodi e ottenuto un avallo ufficiale dal governo, vediamo il secondo semestre 2023 o l’inizio del 2024 come possibile finestra per l’annuncio del deal, in concomitanza con la presentazione del piano industriale Rai Way”. Intermonte vede inoltre “spazio per il pagamento di un dividendo straordinario in un intorno di 400-500 milioni, o circa un euro per azione”.

Ancor più ottimista Equita, secondo cui la cedola extra potrebbe arrivare a 1,5 euro per azione: “Consideriamo il deal con Ei Towers come il catalizzatore atteso dal mercato – sottolineano gli analisti – perché potrebbe portare a un re-leverage del nuovo gruppo” con un rapporto debito/EbitdaaL a 3,5-4,5, “anche attraverso un dividendo straordinario”.

In Borsa alle ore 12,15 le azioni Rai Way segnano +3,8% a 5,47 euro

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

trading 04-10-2024 — 11:10

Raccomandazioni dei broker del 4 ottobre 2024

Anche oggi diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report