Sab 20 Aprile 2019 — 13:12

Prysmian rifà i conti 2018: salta l’assemblea, conto salato per WesternLink



Le azioni del colosso dei cavi a picco in Borsa dopo il profit warning

Prysmian news cavi

Azioni Prysmian a picco stamani in Borsa dopo gli ulteriori sviluppi negativi della vicenda WesternLink, il collegamento tra Scozia e Galles al centro da alcuni giorni di un nuovo problema che ora è stato localizzato rivelandosi più grave del previsto. Al punto che il gruppo dei cavi ha revocato l’assemblea del 17 aprile per riesaminare il bilancio.

I conti, ha comunicato Prysmian, dovranno essere rivisti anche alla luce di recenti richieste di risarcimento danni da parte di alcuni clienti, conseguenza di una decisione dell’antitrust europeo risalente ad aprile 2014.

Quanto all’impatto del guasto di WesternLink, viene stimato tra 60 e 80 milioni di euro a livello di Ebitda rettificato 2018.

Il conto è stato stimato “sulla base di esperienze pregresse” ed equivale a circa il 2% della capitalizzazione di mercato. La riparazione del collegamento sarà completata entro fine maggio.

Come spiegano gli analisti di Equita, “la localizzazione del problema nella sezione offshore del cavo è un’ulteriore notizia negativa, visto che rende necessario l’utilizzo della nave e la maggior lunghezza del cavo rispetto alla parte onshore, e crea incertezza sul titolo fin quando non saranno chiarite le cause che hanno determinato l’interruzione”. Resta inoltre da quantificare, aggiunge la Sim milanese, “la richiesta di risarcimento danni da clienti conseguente all’Antitrust 2014 (comunque one-off)”.

La nuova situazione ha invece spinto Banca Akros a tagliare la raccomandazione su Prysmian da accumulate a neutral e il target price da 22 euro a 16,5 euro per azione.

Il cda ha deciso di riunirsi nuovamente il 17 aprile, data in cui era prevista la riunione dei soci, per fare il punto sulle indagini riguardanti il guasto e per definire le modifiche da apportare al bilancio.

In Borsa alle ore 10,14 le azioni Prysmian segnano -9,24% a 14,79 euro.

carige news 18-04-2019 — 09:54

Carige, piano di Blackrock lacrime e sangue

La taglia dell’aumento di capitale destinata a salire ad almeno 700 milioni, indiscrezioni sul taglio massiccio di filiali ed esuberi. Una call del gestore Usa sulla quota del Fitd

continua la lettura