Finanzareport.it | Popolare Bari, Mattarella verso la presidenza - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 01:19

Popolare Bari, Mattarella verso la presidenza



La nomina del manager, ad di Mcc che è l’azionista di maggioranza dell’istituto con il 97%, sarebbe frutto del pressing di Bankitalia in accordo con la Vigilanza europea

popolare bari banca del sud

Il futuro presidente della nuova Banca Popolare di Bari dovrebbe essere Bernardo Mattarella, ad di Mcc che è l’azionista (pubblico) di maggioranza dell’istituto con il 97%. La nomina, secondo indiscrezioni di stampa, sarebbe frutto del pressing di Bankitalia in accordo con la Vigilanza europea.

Popolare Bari, Mattarella presidente

Con questa mossa, anticipata oggi dal quotidiano Il Messaggero, Bankitalia sarebbe riuscita a blindare i vertici da un’eventuale lottizzazione della politica locale all’indomani delle elezioni regionali in Puglia.

La nomina di Bernardo Mattarella, che è nipote del presidente della Repubblica, fa seguito alle contrapposizioni tra M5s e Pd che sarebbero all’origine dell’annullamento dell’assemblea inizialmente fissata per il 16 settembre. Le regionali hanno visto lunedì scorso la conferma di Michele Emiliano del centrosinistra.

Per la carica erano circolati sulla stampa i nomi dell’ex ambasciatore Giovanni Castellaneta e dell’editore Alessandro Laterza, in quota centrosinistra, e di Gianni De Gennaro, presidente uscente di Leonardo (ex Finmeccanica), apprezzato dal centrodestra.

Popolare bari Mattarella

Bernardo Mattarella

Ticket con Bergami

Entro venerdì prossimo dovranno essere depositate le liste in vista dell’assemblea del 15 ottobre. Per la poltrona di ad la posizione sarà appannaggio di Giampiero Bergami, assunto da Mcc e distaccato in Puglia come direttore generale.

Restava la poltrona di presidente, ricostruisce oggi il Messaggero, che ha un suo valore per la funzione di rappresentanza della banca. Così qualche giorno fa Bankitalia avrebbe fatto sapere, anche a nome della Bce, che non avrebbe consentito deviazioni sulla presidenza da attribuire a Mattarella, da settembre 2017 al timone di Mediocredito Centrale (istituto pubblico avendo come socio unico Invitalia Spa).

Popolare Bari verso l’assemblea

Intanto ha parlato oggi Enrico Ajello, commissario straordinario della Bpb, durante un’audizione davanti alla commissione di inchiesta sulle banche.

La trasformazione della Banca Popolare di Bari in una spa e il fatto di avere un “solido e prestigioso socio di controllo come Mcc è un risultato importante. Ora – ha aggiunto il commissario in vista dell’assemblea – bisogna avviare una fase di rilancio con la messa a terra di un piano industriale 2020-24 che coinvolgerà la nuova governance”.

L’obiettivo, per Ajello, è che la Popolare di Bari diventi “un importante operatore bancario del Mezzogiorno che combini innovazione e territorio”.

Ristoro soci

Nei prossimi giorni, ha assicurato in Commissione l’altro commissario Antonio Blandini, sarà avviato il pagamento del ristoro offerto ai soci Banca Popolare di Bari che avevano sottoscritto gli aumenti di capitale del 2014 e del 2015.

La banca ha proposto un indennizzo ai soci pari a 2,38 euro per azione. Alla proposta ha aderito il 63% dei soci destinatari con un numero di azioni della banca pari a circa il 61% del controvalore in euro delle azioni complessivamente detenute dai destinatari della proposta. La banca verserà complessivamente un indennizzo pari a 44 milioni e “il pagamento lo faremo nel corso dell’amministrazione straordinaria”, ha indicato Blandini, quindi presumibilmente entro il prossimo 15 ottobre.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report