Dom 26 Settembre 2021 — 01:59

Opa Cerved: per il cda prezzo non è giusto, in arrivo rilancio?



Offerta ai nastri di partenza con un prezzo che si conferma superiore ai 9,5 euro messi sul piatto dal fondo Ion

opa cerved

Opa Cerved ai nastri di partenza con un prezzo che si conferma superiore ai 9,5 euro messi sul piatto dal fondo Ion. Un prezzo giudicato ieri “non congruo” dal cda di Cerved.

Opa Cerved, per il cda prezzo non congruo

Il giudizio è stato approvato all’unanimità dal board che ha tenuto conto delle fairness opinion rilasciate dai propri advisor finanziari, Mediobanca e Ubs, nonché da Morgan Stanley, advisor finanziario designato dagli amministratori indipendenti.

Secondo il management il prezzo dell’offerta promossa da Castor BidCo, il veicolo che fa capo al gruppo Ion di Andrea Pignataro, “non è congruo” e “non remunera adeguatamente gli azionisti” in quanto non incorpora il valore prospettico delle azioni atteso dall’esecuzione del piano industriale e, inoltre, preclude agli azionisti l’accesso ai benefici attesi dalla possibile cessione di Cerved Credit Management Group, per i quali c’è una trattativa con alcuni fondi di private equity.

La valutazione fatta dall’offerente non rifletterebbe inoltre le sinergie derivanti dall’integrazione di Cerved nel gruppo Ion.

Opa Cerved, per analisti possibile rilancio

Il periodo per aderire all’opa su Cerved si chiude il 5 agosto prossimo. L’offerta, come è normale, è partita oggi in sordina. Nel giorno di apertura sono state apportate all’offerta 18.852 azioni, pari allo 0,00965% degli strumenti oggetto di offerta.

Secondo gli analisti di Equita, che sul titolo confermano la raccomandazione buy, è in ogni caso “possibile che ci possa essere un rilancio”.

E questo alla luce di tre fattori: e cioè “l’interesse strategico di Ion a ottenere una quota di controllo in Cerved (e potenzialmente raggiungere il delisting); il fatto che, qualora Ion dovesse ottenere al termine dell’offerta una quota compresa tra il 10% e il 50%, il titolo continuerebbe a godere di appeal speculativo con il prezzo d’Opa diventato riferimento per il prezzo di mercato; il titolo tratta già al di sopra del prezzo d’Opa”.

In Borsa le azioni Cerved hanno chiuso oggi con un +1,41% a 10,04 euro, in controtendenza rispetto all’odierna intonazione negativa di Piazza Affari.

azioni Carige 24-09-2021 — 10:04

Carige, la Bce torna in pressing ma Genova ora punta su fusione a tre

Francoforte avrebbe chiesto al Fitd un piano alternativo alla ricerca di un partner

continua la lettura