Finanzareport.it | Mps: via libera Bce all'aumento di capitale, ora parola all'assemblea - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 14:24

Mps: via libera Bce all’aumento di capitale, ora parola all’assemblea



Il via libera dei soci è scontato, tanto più che il Tesoro detiene una quota del 64%. Ma fra i piccoli azionisti non mancano i segnali di malumore

mps banche aumento di capitale

Mps ha incassato il via libera Bce all’aumento di capitale da 2,5 miliardi, operazione che da tempo tiene in apprensione il mercato (con il titolo che ha più volte aggiornato i minimi storici).

Mps, via libera Bce all’aumento di capitale

Mps in una nota precisa che l’ok Bce si aggiunge al completamento dell’iter autorizzativo da parte dell Dg Comp dell’Unione Europea, comunicato nelle scorse settimane.

“Banca Monte dei Paschi – si legge nello stringato comunicato diffuso da Siena – rende noto che la Banca Centrale Europea ha approvato, per gli aspetti di competenza, l’operazione di rafforzamento di capitale che verrà sottoposta all’assemblea il prossimo 15 settembre”.

“Tale approvazione si aggiunge al completamento dell’iter autorizzativo da parte di DG Competition, come dalla stessa autorità comunicato nelle settimane precedenti”.

Recentemente la banca ha ampliato il consorzio di garanzia per l’operazione: Santander, Barclays, Société Générale e Stifel si sono unite a BofA, Citigroup, Credit Suisse e Mediobanca in qualità di joint bookrunners attraverso la sottoscrizione di un accordo di pre-underwriting.

Mps, assemblea vota su aumento

L’operazione sarà ora sottoposta all’assemblea dei soci il prossimo 15 settembre. Il via libera è scontato, tanto più che il Tesoro detiene una quota del 64%, mentre i proxy advisor Glass Lewis e Iss nei giorni scorsi hanno suggerito agli investitori istituzionali di votare in favore dell’aumento. Fra i piccoli azionisti invece non mancano i segnali di malumore.

La “storica” Associazione Buongoverno Mps ha evidenziato in una lettera come “ci sentiamo ripetutamente presi in giro, insieme a chi non ha mai smesso di sostenere la Banca, notando che la priorità dei vari CDA, che si sono avvicendati nel tempo, non è stato il risanamento ma bensì il nascondimento delle responsabilità e della reale situazione economica, finanziaria patrimoniale del Monte”.

Da parte sua il Comitato Piccoli Azionisti Mps, rivolgendosi al Mef, al ministro Franco, all’amministratore delegato e ai membri del cda, ha chiesto un rinvio dell’operazione, che si preannuncia iper diluitiva.

In Borsa alle ore 9,08 le azioni B.Mps segnano -3,27% a 0,308 euro, complice l’avversione al rischio e la nuova seduta di vendite per Piazza Affari.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report