Finanzareport.it | Mps sale in Borsa dopo Moody's, da inizio anno +37% - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 09:10

Mps sale in Borsa dopo Moody’s, da inizio anno +37%



A spingere il titolo sono il possibile rialzo del rating e ancora le speculazioni sulle prossime fusioni bancarie. Il mercato snobba il potenziale impatto del coronavirus

mpsaxa

Azioni Mps nuovamente in spolvero oggi in Borsa dopo una nota di Moody’s che ha messo la banca sotto osservazione per un potenziale rialzo del rating. Inoltre il titolo continua ad approfittare delle speculazioni sulle prossime fusioni bancarie.

Mps, su in Borsa dopo Moody’s

L’ultimo spunto è però la mossa di Moody’s, che ha posto in revisione per un upgrade i rating di Banca Mps dopo l’annuncio del piano per deconsolidare 8,1 miliardi di Npl.

In particolare si tratta del rating standalone Baseline Credit Assessment (b3) e i rating di lungo termine della Banca, tra cui il Long-Term Bank Deposits rating (B1) e il Long-Term Senior Unsecured rating (Caa1). L’outlook di lungo termine è stato modificato da Developing a Rating under Review.

Npl ratio

Moody’s sembra più ottimista rispetto a quanto affermato recentemente da Fitch, che apprezza i progressi ma mette in guardia dall’impatto del Covid in termini di nuovi crediti deteriorati.

Anche Moody’s si aspetta un “deterioramento della qualità del credito” per Mps in seguito all’ambiente operativo post-pandemia, ma ritiene che l’Npl ratio (al 4,3% dopo l’operazione Amco contro il 6,7 della media italiana) si confermerà più solido di quello delle concorrenti.

Mps, Borsa snobba coronavirus

La scissione dei crediti deteriorati, osserva da parte sua Scope Ratings, “rimette Mps sulla mappa del consolidamento”, spiega l’analista Marco Troiano, ricordando che l’abbattimento degli Npl prelude a una possibile cessione della quota del Tesoro (oggi sopra il 68%).

Intanto è la Borsa a snobbare il potenziale impatto del coronavirus sulla solidità della banca senese, tanto che il titolo Banca Mps cresce da inizio anno del 37% agli attuali livelli, contro il 19,5% del Ftse Italia Banche e il -12% dell’indice principale.

Quanto ai conti della semestrale, il cda si riunirà per approvarli il prossimo 6 agosto.

A Piazza Affari intanto alle ore 12,43 le azioni Mps segnano +4,87% a 1,895 euro.

Borsa italiana oggi 28-03-2024 — 08:45

Borsa italiana oggi: Exane taglia Generali, upgrade di Berenberg per El.En

Ultima seduta prima di Pasqua, ma domani parla Powell

continua la lettura
Telegram Finanza Report