Finanzareport.it | Leonardo, l'Italia vuole 24 nuovi Eurofighter - Finanza Report

Mar 18 Giugno 2024 — 17:01

Leonardo, l’Italia vuole 24 nuovi Eurofighter



Si moltiplicano le voci su una maxi commessa di caccia da parte di Roma

Leonardo in Borsa prova a resistere intorno la parità, in controtendenza rispetto all’andamento negativo del mercato, supportato da indicazioni di nuove commesse provenienti dell’Italia, che avrebbe in programma di rinforzare la sua dotazione di caccia Eurofighter.

Italia vuole altri 24 Eurofighter?

A fornire le indicazioni è stato in parte lo stesso management del gruppo aerospaziale. In particolare, come ricostruiscono gli esperti di Intermonte, il quotidiano francese Les Echos, intervistando il ceo di Leonardo, Roberto Cingolani, ha riferito della possibilità che l’Italia acquisti altri 24 Eurofighter (ipotesi in realtà non commentata dallo stesso Cingolani).

Caccia F16 in Ucraina

Nelle scorse ore il co-direttore generale di Leonardo, Lorenzo Mariani, aveva detto di essere molto fiducioso su nuove commesse da parte dell’Italia. La quota di lavoro di Leonardo sull’Eurofighter, calcola il broker, è del 36% e “l’uso di aerei da combattimento in Ucraina (F16) dovrebbe sostenere il mercato degli Eurofighter nei prossimi anni”.

Eurofighter, serve ok Parlamento

Per Banca Akros “le notizie sull’Eurofighter italiano sono potenzialmente molto positive per Leonardo, il cui obiettivo di acquisizione di nuovi ordini per il 2024 è di 19,5 miliardi di euro, esclusi i contratti per i jumbo”.

fascia dimagrante

In ogni caso “sembra che l’accordo dell’Italia per l’acquisto di altri jet Eurofighter richiederà lo stanziamento di nuovi fondi in aggiunta al bilancio militare approvato dal Paese e avrà bisogno di un’autorizzazione formale da parte del Parlamento”. I 24 jet si aggiungerebbero ai 94 in servizio, mentre l’aeronautica si prepara a mandare in pensione gli aerei più vecchi. Un accordo per 24 Eurofighter, concludono gli analisti, potrebbe valere almeno 2,4 miliardi di euro e Leonardo in questo caso sarebbe il capocommessa.

raccomandazioni broker 18-06-2024 — 02:02

Raccomandazioni dei broker del 18 giugno 2024

Da segnalare anche oggi alcuni spunti dagli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report