Ven 18 Giugno 2021 — 11:48

Jefferies promuove Unicredit a buy, Intesa Sp da tenere



Il broker di fatto inverte le raccomandazioni sulle due principali banche italiane. Fiducia in Orcel su aggregazioni e ripresa degli impieghi

Intesa unicredit

Unicredit da comprare, Intesa Sanpaolo da tenere: così in un report gli analisti di Jefferies, che di fatto invertono le proprie raccomandazioni sui titoli delle due principali banche italiane.

Unicredit, Intesa Sanpaolo sotto la lente di Jefferies

In particolare, Jefferies ha promosso Unicredit da hold a buy, alzando il target price da 9,30 a 12,25 euro.

Il broker ha invece tagliato il rating su Intesa Sanpaolo da buy a hold, pur ritoccando il prezzo obiettivo da 2,45 a 2,50 euro.

In generale la banca d’affari è positiva sugli istituti di credito del Sud Europa, ritenendo che il potenziale ritorno alla normalità post-Covid e la spinta del Recovery Fund dovrebbero accelerare gli impieghi e sostenere i ricavi.

In tale contesto Jefferies vede la banca guidata da Andrea Orcel ben posizionata per approfittare della ripresa dei volumi di finanziamenti nei prossimi mesi.

Unicredit, focus aggregazioni. Intesa assicura dividendi

Viene poi citato il buyback verso cui Jefferies si aspetta verrà diretto il 30% dei profitti 2021-23.

Non di meno, essendo Unicredit candidata a un ruolo da protagonista nella nuova tornata di fusioni bancarie, le aggregazioni sono un altro dei fattori alla base dell’appeal del titolo. Secondo gli analisti i coefficienti patrimoniali di Unicredit, consentono alla banca l’adeguata flessibilità per valutare una crescita esterna senza compromettere la gratificazione degli azionisti.

Per quanto riguarda Intesa Sanpaolo viene confermata la view positiva su gestione patrimoniale e futuri dividendi, Bce permettendo. Tuttavia al momento il broker non vede ulteriori elementi che possono migliorare il consensus di medio termine.

In Borsa alle ore 10,48 le azioni Unicredit segnano +2,84% a 10,792 euro; Intesa Sanpaolo invariata a 2,4805 euro.

Borsa italiana oggi 18-06-2021 — 08:27

Borsa italiana oggi: Prysmian, Mediaset, Banco Desio

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura