Mer 27 Ottobre 2021 — 19:00

Generali: analisti positivi ma attenti al prezzo dell’opa su Cattolica



Raccomandazioni e target price confermati, gli esperti puntano sul rafforzamento del gruppo nel mercato assicurativo italiano

generali analisti

Azioni Generali sotto la lente degli analisti all’indomani dell’annuncio di opa totalitaria su Cattolica Assicurazioni.

In generale gli analisti confermano le proprie raccomandazioni e target price sul titolo del Leone di Trieste, sottolineando l’importanza della mossa strategica. I dubbi riguardano semmai un possibile ritocco dell’offerta, visto che anche oggi Cattolica scambia sopra il prezzo dell’opa di Generali.

Fra i broker, per Oddo Bhf (che conferma il rating outperform e un prezzo obiettivo di 18 euro) l’acquisizione è “strategicamente interessante”, in quanto rafforzerà la posizione di Generali nel mercato domestico. Tuttavia “resta da vedere se Generali riuscirà nella sua offerta di acquisto al prezzo proposto”.

Raccomandazione positiva anche da Deutsche Bank, dopo l’annuncio dell’operazione, con un giudizio buy e target price a 18 euro.

Anche Berenberg conferma il buy su Generali ma con un target di 20,90 euro, evidenziando come i rischi dell’operazione siano contenuti, mentre le sinergie potrebbero superare le attese.

Per Equita Sim (rating hold e target 19 euro) l’acquisizione consentirà a Generali di rafforzare ulteriormente la sua presenza in Italia, specialmente nel business danni, dove diverrebbe il primo operatore, sostanzialmente a pari merito con Unipol, con una quota del 21% in termini di premi lordi, mentre consoliderebbe la propria leadership nel Vita con una quota di mercato di oltre il 18%.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo confermano il giudizio add su generali con prezzo obiettivo a 19,50 euro sottolineando il rafforzamento del gruppo sul mercato assicurativo italiano.

In Borsa oggi le azioni Generali hanno chiuso bene con un +0,68% a 16,93 euro, mentre Cattolica ha messo a segno un +0,4% dopo il +15% di ieri terminando a 7 euro tondi contro il prezzo dell’opa di 6,75 euro per azione.

mediobanca trimestrale 27-10-2021 — 02:22

Mediobanca: trimestrale batte attese, no comment di Nagel su battaglia Generali

Commissioni record. Anche l’outlook è positivo, confermata la politica dei dividendi

continua la lettura