Finanzareport.it | Fusione Unicredit-Commerzbank? Orcel: valuteremo M&A in futuro - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 12:25

Fusione Unicredit-Commerzbank? Orcel: valuteremo M&A in futuro



“Ci sono sempre stati rumors su questo argomento ma la tempistica è fondamentale e se da una parte valuteremo sempre le opzioni strategiche di M&A, se rispettano chiari requisiti, dall’altra dobbiamo focalizzarci sulla realizzazione del piano”

dividendo unicredit 2022

Tornano le voci su una possibile fusione Unicredit Commerzbank: a rilanciarle è il settimanale tedesco Spiegel, che ha sottoposto il tema direttamente al ceo Andrea Orcel.

Fusione Unicredit Commerzbank

Il numero uno di Unicredit ovviamente non si è sbottonato, rispondendo che il gruppo in questo momento è concentrato sull’esecuzione del piano 2022-2024 appena presentato, mentre in futuro saranno valutate le opzioni M&A.

Va detto che la scorsa settimana il presidente di Unicredit, Pier Carlo Padoan, in un’intervista aveva enfatizzato l’importanza di potenziali aggregazioni tra istituti di credito europei alla luce dell’Unione bancaria.

Interpellato su un possibile matrimonio Unicredit Commerzbank, Andrea Orcel ha risposto: “Ci sono sempre stati rumors su questo argomento ma la tempistica è fondamentale e se da una parte valuteremo sempre le opzioni strategiche di M&A se rispettano chiari requisiti, dall’altra dobbiamo focalizzarci sulla realizzazione del piano strategico, dato che non vogliamo deludere gli azionistì”.

All’intervistatore che gli faceva notare che Commerzbank “è sul mercato ora, non tra qualche anno”, Orcel ha ribadito: “Resta il fatto che dobbiamo prima realizzare il nostro Piano”.

Orcel: focalizzati sul piano Unlock Unicredit

“Vorrei dimostrare che le cose sono possibili se si è disciplinati, focalizzati e decisi – ha spiegato -. Se il contesto, a partire dalla situazione Covid, si normalizzerà, se aumenteremo i ricavi del 2% l’anno fino al 2024 e taglieremo i costi di 500 milioni ce la possiamo fare”.

Se un’area della banca genera un ritorno inferiore al 10% allora dobbiamo ottimizzare. Dobbiamo semplicemente essere più efficienti col capitale a beneficio degli azionistì.

Orcel ha poi ribadito la necessità di ottenere maggiore efficienza semplificando le strutture centrali del gruppo, anche in Germania. Sul fronte macro, il manager ha notato che “qualunque banchiere scambierebbe la situazione attuale”, pur con la possibilità di ottenere profitti semplicemente parcheggiando la liquidità presso la Bce, “con un mondo in cui i tassi di interesse sono positivi e il mercato funziona”.

Ma quando l’economia europea tornerà a crescere in modo significativo la Bce potrà alzare i tassì e questo “sarà un buon segno per tutti”.

In Borsa alle ore 11,14 le azioni Unicredit segnano +0,34% a 13,578 euro; il titolo quest’anno si è reso protagonista con un rialzo di circa l’80%.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report