Finanzareport.it | Fca, discussioni in Francia per rilanciare fusione con Renault? - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 06:22

Fca, discussioni in Francia per rilanciare fusione con Renault?



Indiscrezioni della stampa francese, entrambi i titoli avanzano in Borsa. Intanto Renault è alle strette con Nissan

fca renault

Renault e Fca “cercano un modo per rilanciare il loro progetto di fusione”. Lo scrivono l’edizione francese della Reuters citando “diverse fonti che hanno familiarità con la questione”. In Borsa ne beneficiano entrambe le azioni, con rialzi a metà mattina nell’ordine del 2%.

Fca-Renault, riavvicinamento sulla fusione?

In particolare, secondo quanto ha riferito le fonti alla Reuters, Fiat Chrysler e Renault starebbero cercando di riprendere le loro discussioni dopo la mancata fusione Fca-Renault in seguito a un crescendo di richieste da parte del governo francese.

Secondo l’agenzia di stampa viene ipotizzata anche una possibile riduzione della quota di Renault in Nissan, per assicurarsi il via libera della casa auto nipponica al progetto di fusione.

Renault ai ferri corti con Nissan

Quest’ultima indicazione sembra in realtà contraddire quanto sta accadendo proprio sul fronte giapponese: la Renault infatti ha annunciato la sua intenzione di bloccare la riforma in cantiere della governance di Nissan, a meno di non essere più adeguatamente rappresentata nelle varie commissioni del consiglio di amministrazione.

La presa di posizione, comunicata in una lettera dal numero uno di Renault, Jean-Dominique Senard, al capo di Nissan Hiroto Saikawa, viene definita dalla casa giapponese “estremamente deplorevole”.

Fca: quali alternative per l’M&A?

Quanto alle possibili mosse di M&A alternative per Fca, le opportunità non mancano, ma ci sono diversi fattori che in questo momento potrebbero ostacolarle. I nomi sono quelli circolati negli ultimi mesi e anni: dalla “vecchia fiamma” GM alla francese Psa (gettonata recentemente) ai gruppi auto asiatici Hyundai e Geely.

In particolare gli analisti di Mediobanca, in un report uscito venerdì scorso, escludono per parte loro che Fca possa essere coinvolta in una nuova operazione nel breve termine, dal momento che “GM ha già dichiarato di non avere interesse per Fca, Psa ha il governo francese come principale azionista e questo rappresenta un potenziale ostacolo, mentre le opzioni Hyundai o di gruppi cinesi non sono fattibili probabilmente considerando la guerra commerciale in corso”.

Equita: su Fca appeal speculativo

Gli analisti di Equita, guardando oggi al possibile riavvicinamento tra Fca e Renault, sostengono che “è presto per parlare di trattative riaperte”, ma confermano “l’appeal speculativo” del titolo” che si traduce in una raccomandazione buy su Fca con target price di 14,5 euro.

Sulla Borsa italiana alle ore 10,37 le azioni Fca segnano +2,43% a 11,954 euro; analogo rialzo a Parigi per Renault +2,01% a 54,77 euro. L’indice di settore Stoxx Europe 600 Automobiles & Parts avanza di oltre mezzo punto percentuale.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report