Finanzareport.it | Fca: analisti confermano i buy. Tavolo con Psa dopo l'estate - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 22:10

Fca: analisti confermano i buy. Tavolo con Psa dopo l’estate



Jefferies e Hsbc restano positive sul titolo. Sempre più probabile un “tagliando” agli accordi con i francesi

azioni stellantis

Azioni Fiat Chrysler in rally oggi a Piazza Affari, beneficiando anche delle indicazioni degli analisti su Fca, con due banche d’affari che hanno confermato le rispettive raccomandazioni buy. Il mercato non dà peso invece al crollo delle immatricolazioni europee, ampiamente scontato. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, Fca e Peugeot Citroen (Psa) faranno il punto sulla progettata fusione e sui possibili ritocchi agli accordi che prevedono fra l’altro una pioggia di dividendi.

Fca, analisti confermano i buy

In un report sul settore auto, gli analisti di Jefferies hanno alzato il prezzo obiettivo su Fca da 8 a 8,50 euro, confermando il giudizio buy.

Sempre su Fiat Chrysler, Hsbc ha rivisto il suo target da 18,20 a 11 euro e ha confermato il rating buy. Secondo la banca britannica, sia il gruppo francese Peugeot sia la casa automobilistica italo-americana, sono stati duramente colpiti dalla crisi del coronavirus. Il broker si aspetta quindi che le condizioni per una fusione dei due gruppi vengano riviste. E l’attenzione dovrebbe essere focalizzata sul mantenimento della liquidità per la nuova società.

Tonfo in Europa

A spingere il titolo oggi sono anche le aspettative sulla fine del lockdown per gli stabilimenti italiani, mentre il mercato ignora il dato delle immatricolazioni europee diffuso questa mattina dall’Acea: uno spaventoso -74,4% a marzo contro il -51,8% del mercato. Dati comunque non confrontabili con i risultati del 2019 a causa dell’impatto del Covid-19.

In particolare, a partire dall’11 marzo in Italia, mercato di riferimento per Fca, in anticipo rispetto alle altre nazioni, sono stati chiusi stabilimenti produttivi, concessionarie e punti vendita di auto.

Tavolo Fca-Psa dopo l’estate?

Intanto si fa sempre più probabile l’ipotesi di una revisione degli accordi con i francesi, che secondo gli ultimi rumors potrebbe svolgersi dopo l’estate.

Lo ha spiegato oggi la radio francese BFM Business citando “diverse fonti”. La rinegoziazione non sarebbe per il momento sul tavolo, ma una fonte vicina a Peugeot ha evocato il tema dei “superdividendi che dovranno essere liquidati”.

L’accordo di fusione tra i due gruppi prevede il pagamento, prima del completamento della transazione, di un dividendo straordinario di 5,5 miliardi di euro agli azionisti di Fca, mentre Psa distribuirà ai suoi azionisti la sua quota di 46% in Faurecia. Quest’ultima però è crollata in Borsa a seguito dell’emergenza Covid, sbilanciando i termini della fusione.

In Borsa alle ore 11,45 le azioni Fca segnano +4,63% a 7,438 euro.

Borsa italiana oggi 25-04-2024 — 08:46

Borsa italiana oggi: Meta delude, Stm taglia previsioni, nuovi target per Moncler

DIRETTA NEWS / Focus su trimestrali e agenda macro con il Pil Usa

continua la lettura
Telegram Finanza Report