Finanzareport.it | Fca al centro del risiko auto, ora sarebbe nel mirino di Renault - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 12:05

Fca al centro del risiko auto, ora sarebbe nel mirino di Renault



Lo scrive il Financial Times, che riferisce anche dell’imminente cessione da parte di Daimler del 50% della Smart ai cinesi di Geely

fca dividendo

Fca si conferma al centro delle voci su una potenziale fase di consolidamento del mercato auto. Il gruppo italo-americano sarebbe finito nel mirino non solo di Peugeot, ma anche della sua connazionale francese Renault. Lo scrive il Financial Times, che riferisce anche di una mossa imminente nel risiko del settore: la cessione da parte di Daimler del 50% della Smart ai cinesi di Geely.

Anche Renault vuole Fca

I nuovi rumors su un interesse da parte di Renault arrivano pochi giorni dopo le rivelazioni sull’offerta, respinta dalla famiglia Agnelli, arrivata dal gruppo Psa (Peugeot Citroen). Il Financial Times scrive che Renault avrebbe intenzione di riprendere i negoziati di fusione con Nissan entro 12 mesi, quindi di acquisire un’altra casa automobilistica, con Fiat Chrysler come “obiettivo primario”. Il Financial Times cita fonti vicine al dossier.

Il quotidiano della City rivela che lo stesso Carlos Ghosn, l’ex ceo dell’alleanza Renault Nissan recentemente defenestrato, avrebbe discusso un matrimonio tra Renault e Fca due o tre anni fa, verosimilmente con il defunto Sergio Marchionne. Il progetto fu però accantonato a causa dell’ostilità manifestata dal governo francese.

Renault sarebbe attratta dal prestigio di alcuni brand del gruppo Fca e dallo sbocco strategico al mercato Usa.

Daimler vende la Smart

Sempre il FT accende un faro sui piani di Daimler per una cessione del marchio Smart. Daimler, casa madre della Mercedes, sarebbe sul punto cedere il 50% di Smart alla cinese Geely. Quest’ultima, peraltro già al centro di voci su possibili operazioni con Fca, è divenuta l’anno scorso anche il maggiore azionista di Daimler e può schierare attualmente nel suo portafoglio marchi quali Volvo Cars, Lotus e la malese Proton.

L’acquisizione da parte di Geely potrebbe aiutare Daimler a far fronte alla perdite di Smart che vende solo 130.000 auto l’anno, una piccola frazione rispetto ai 2,5 milioni di vendite di Mercedes-Benz.

Quanto a Fca, proprio oggi si riunisce il cda di Exor per approvare i conti e potrebbero arrivare indicazioni sulle future mosse della famiglia Agnelli nel gruppo automobilistico.

Fca, analisti cauti sui tempi di un deal

Gli analisti, specie sul versante italiano, restano comunque cauti sui tempi di un deal che per Fca potrebbe concretiizarsi solo più avanti. Per Equita, che conferma sul titolo la sua raccomandazione hold con target price di 16,1 euro,  “la fusione Renault-Nissan è già stata perseguita in passato senza successo”, e se da una parte il neo presidente Senard potrebbe essere “la persona giusta nel tentativo di conciliare le partì”, dall’altra il gruppo franco-nipponico “non avrebbe comunque urgenza di procedere a un’ulteriore aggregazione, avendo già una dimensione tale da garantire in maniera autonoma significative economie di scala, con oltre 10 mln di auto vendute nel 2018”.

Per Mediobanca Renault da sola “non ha la potenza di fuoco per lanciare un’offerta su Fca”, disponendo di una capitalizzazione di mercato di 17 miliardi di euro, inferiore a Fca, e avendo “meno di 3 miliardi di cassa» mentre un’operazione «con scambio di azioni non sarebbe accettata da Exor”.

Intanto il titolo torna nel mirino di acquisti speculativi: alle ore 9,20 le azioni Fca segnano +2,92% a 13,472 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report