Lun 26 Ottobre 2020 — 07:17

Euronext, rating S&P in bilico dopo acquisto Borsa spa



Reazioni in ordine sparso da parte dei broker: Jefferies e Deutsche Bank alzano i target price e confermano i buy, prudenza da Ubs

euronext cdp intesa

L’agenzia S&P ha messo sotto osservazione il rating di Euronext (futura partecipata di Cdp) con implicazioni negative dopo l’annuncio venerdì scorso dell’accordo per rilevare Borsa Italiana da Lse.

Mista invece la reazione dei broker: Jefferies e Deutsche Bank hanno alzato i target price e confermato i buy sul titolo quotato a Parigi, mentre Ubs lima il prezzo obiettivo e resta neutral.

Euronext-Cdp, rating S&P sotto osservazione

Le notizie interessano da vicino Cdp e Intesa Sanpaolo, destinate a entrare nel capitale di Euronext con rispettive quote.

S&P Global Ratings ha messo sotto osservazione il rating “A-” a lungo termine di Euronext “con implicazioni negative”, sostenendo che la prevista acquisizione di Borsa Italiana potrebbe portare a un aumento significativo della leva finanziaria dell’operatore di borsa paneuropeo. “Riteniamo che il profilo di rischio finanziario della società potrebbe deteriorarsi, come evidenziato dall’aumento del rapporto tra debito netto e margine operativo lordo”, ha affermato S&P in una nota.

“Se l’accordo andrà a buon fine, prevediamo di abbassare il rating a lungo termine di Euronext di due livelli a BBB”, ha avvertito S&P.

Euronext, analisti in ordine sparso

Per lo più positiva invece la reazione delle banche d’affari. In scia all’operazione annunciata, gli analisti di Deutsche Bank hanno alzato il prezzo obiettivo sul titolo da 102 a 111 euro confermando la raccomandazione buy.

A sua volta Jefferies ha incrementato l’obiettivo di prezzo portandolo da 113 a 124 euro, mentre il giudizio resta buy.

Più cauta Ubs che ha ridotto il target su Euronext da 106 a 101 euro confermando il giudizio neutral.

L’operazione Euronext-Cdp su Borsa Spa dovrebbe essere finalizzata nella prima metà del 2021.

In Borsa alle ore 10,30 Euronext cede oltre il 2% a 95,90 euro.

azioni unicredit 23-10-2020 — 11:44

Azioni Unicredit, Goldman Sachs conferma buy. Banco Bpm tagliato a neutral

Il broker alza il prezzo obiettivo dei due istituti incorporando nei target le probabilità di M&A

continua la lettura