Eni taglia quota in Saipem, per analisti è buy opportunity
Ste. Ne.
12-06-2024 — 10:11
La vendita è avvenuta via accelerated bookbuilding a un prezzo di 1,970 euro per azione
Eni ha tagliato del 10% la quota in Saipem, tramite un collocamento accelerato a sconto, ma il titolo del colosso dei servizi petroliferi contiene i danni o guadagna leggermente terreno, con alcuni cambi di direzione, in quanto l’operazione per gli analisti rappresenta semmai un’opportunità di acquisto. Peraltro AlphaValue ha alzato la raccomandazione sul titolo da reduce a add e il target price da 2,23 a 2,71 euro.
Eni riduce quota Saipem
La vendita del 10% di Saipem da parte di Eni è avvenuta via accelerated bookbuilding a un prezzo di 1,970 euro per azione, per un controvalore totale pari a circa 393 milioni. Ieri il titolo aveva chiuso a 2,065 euro, giàin calo di -4,13% 8n 7na giornata di turbolenze per l’azionario europeo.
Patto con Cdp
Le azioni oggetto del collocamento non rientrano tra quelle vincolate nel patto parasociale in essere tra Eni e Cdp Equity, che non sarà soggetto a modifiche; inoltre permane anche il controllo congiunto su Saipem in forza del medesimo patto. A seguito del collocamento, Eni detiene 422.920.192 azioni di Saipem che rappresentano circa il 21,19% del capitale sociale, di cui 249.504.583 azioni (circa il 12,50%) apportate al patto.
Bookrunner
Il collocamento destinato a investitori istituzionali è stato eseguito da un consorzio di banche costituito da Citigroup, Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo, Natixis e Unicredit in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners. Eni si è impegnata con i Joint Bookrunners a non vendere sul mercato ulteriori azioni di Saipem per un periodo di 180 giorni senza il consenso degli stessi e salvo esenzioni, come da prassi di mercato.
Eni-Saipem: analisti
Gli analisti sottolineano come la mossa di Eni sia giunta inattesa, considerando sia l’attuale prezzo delle azioni Saipem, che secondo gli esperti non riflette il fair value della società, sia la solida posizione finanziaria di Eni. Un ulteriore calo di Saipem, che ieri come detto aveva lasciato sul terreno il 4% e stamattina ha un andamento ondivago, ma non si adegua al prezzo scontato del bookbuilding, viene visto come un’opportunità di acquisto.