Ven 23 Agosto 2019 — 16:22

Crédit Agricole: in Italia brilla, risultato netto +15% nel semestre



Prosegue la crescita del gruppo francese in Italia, bene anche i conti della banca

credit agricole italia

Prosegue la performance positiva del Crédit Agricole in Italia. Il risultato netto aggregato del gruppo francese, per cui il nostro Paese rappresenta il secondo mercato dopo quello domestico, nei primi sei mesi del 2019 è salito a 458 milioni di euro, in crescita del 15% su base annua, “grazie a un sempre maggiore coordinamento sinergico tra le diverse linee di business del Gruppo”.

In generale i risultati italiani continuano a brillare rispetto all’andamento della casa madre. A Parigi Crédit Agricole SA, entità quotata del gruppo, ha visto un risultato netto nel secondo trimestre di 1.222 milioni (-14,9%). Il titolo del Cac 40 cede questa mattina oltre il 4%.

La divisione italiana, guidata da Giampiero Maioli, è composta oltre che dalla banca anche dalle società di Corporate e Investment Banking (Cacib), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, Fca Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, Caceis), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez WM – Banca Leonardo e CA Indosuez Fiduciaria).

Crédit Agricole Italia, per banca crescono utili e margine d’interesse

Per quanto riguarda il solo Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, l’utile netto nel primo semestre del 2019 si attesta a 156 milioni di euro, in crescita del 4% su base annua, risultato che include il contributo di 22 milioni per il Fondo di Risoluzione; il risultato sarebbe in crescita del +27% a/a al netto degli elementi non
ricorrenti del primo semestre 2018.

Se i ricavi risultano stabili a 976 milioni, crescono i ricavi core (interessi + commissioni), in aumento del +3% sostenuti dalla dinamica positiva del margine d’interesse (+4% a/a), nonostante il persistente contesto di tassi negativi. In aumento anche le commissioni del +1% trainate dalla componente di risparmio gestito (+3%).

Del gruppo bancario fanno parte Crédit Agricole Italia S.p.A.(capogruppo), Crédit Agricole FriulAdria S.p.A., Crédit Agricole Carispezia S.p.A. (incorporata in CA Italia il 21 luglio 2019), Crédit Agricole Group Solutions S.C.p.A. e Crédit Agricole Leasing Italia S.r.l. consolidate integralmente.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura