Mar 18 Gennaio 2022 — 08:08

Carige: tre offerte da Bper, Crédit Agricole, fondo Cerberus



La banca ligure si ritrova improvvisamente al centro dell’interesse del mercato. Lunedì il probabile verdetto

carige offerte

Carige nel mirino di tre offerte targate Bper, Crédit Agricole e fondo Cerberus. La banca ligure, a lungo snobbata, si ritrova improvvisamente al centro dell’interesse del mercato. Lunedì, secondo quanto ha reso noto il Fitd, potrebbe arrivare il verdetto e, si ritiene, l’assegnazione di un’esclusiva.

Carige, offerte sul tavolo del Fitd

Intanto il titolo corre in Borsa e supera anche il prezzo dell’opa residuale fissato da Bper nella propria proposta a 0,80 euro per azione.

Molte le novità delle ultime ore. Ieri erano usciti i rumors su un’offerta di Crédit Agricole; in serata poi il Fitd ha fatto sapere sostanzialmente che per Carige sono arrivate più offerte e che queste saranno vagliate a breve.

Il Fondo infatti, pur non commentando le indiscrezioni, ha reso noto a mercato chiuso che l’attività istruttoria sulle offerte ricevute avrà tempi stretti e sarà completata “verosimilmente” lunedì 10 gennaio, utilizzando quindi il plurale.

Il Fondo interbancario controlla l’80% di Carige, mentre l’8% fa capo a Cassa Centrale Banca.

Carige: offerte da Bper, Credit Agricole e Cerberus

Il chiarimento sull’esistenza di una o più proposte è stato sollecitato dalla Consob, cui fra l’altro si era rivolta Bper vedendosi respingere prima l’offerta e poi la richiesta di trattare in esclusiva.

Oggi indiscrezioni di stampa hanno riferito del concreto interesse da parte di Cerberus, fondo americano che si avvale in Europa della consulenza del banchiere Roberto Nicastro. Anche Cerberus avrebbe messo sul piatto 1 euro più l’opa residuale; trattandosi di un fondo non beneficerebbe degli incentivi fiscali legati alle Dta.

Cerberus come Bper avrebbe chiesto inizialmente una ricapitalizzazione preventiva da 1 miliardo, ma la cifra si scontra con i dettami dello statuto del Fitd. Crédit Agricole secondo le ultimissime voci sarebbe sceso sotto 700 milioni. Da segnalare che secondo alcuni rumors a farsi avanti potrebbe essere anche un altro gruppo francese Bnp Paribas.

In Borsa alle ore 11,10 le azioni Banca Carige volano con un +9,14% a 0,872 euro.

castagna banco bpm 17-01-2022 — 09:42

Castagna (Banco Bpm) cauto su terzo polo. Novità su caso diamanti

La sfida alle big del mercato non è “solo questione di dimensioni”. Per la vicenda delle pietre preziose transazioni quasi del tutto completate

continua la lettura