Sab 20 Aprile 2019 — 13:10

Carige: il Fitd aspetta Blackrock, verso conversione del bond



Il gruppo Usa, ottenuta la proroga richiesta alla Bce, starebbe mettendo a punto la sua proposta

Carige news di Borsa

Carige prova ancora una volta a lasciarsi alle spalle il passato, e in particolare le ultime news che indicano un crollo della raccolta nel 2018 e una crisi di liquidità poi sventata a fine anno, per tornare a concentrarsi sui possibili sviluppi del piano dei commissari. Blackrock, ottenuta la proroga richiesta alla Bce, starebbe mettendo a punto la sua proposta, mentre il presidente del Fitd Salvatore Maccarone, ha detto apertamente che la conversione del bond subordinato sottoscritto dal fondo interbancario “sarà inevitabile”.

Il presidente del Fitd, parlando ieri sera a margine di un evento a Roma, ha rilevato come i tempi siano comunque stretti malgrado il rinvio concesso dalla Bce. “Noi abbiamo il 17 aprile in programma un cda ma non so se entro quella data arriverà la proposta” che va comunque istruita.

In ogni caso, continua Maccarone, per procedere alla conversione del prestito, per il quale “probabilmente Carige dovrà pagare anche la seconda cedola”, lo schema volontario del Fondo dovrà convocare l’assemblea dei propri soci. Ma “è un meccanismo complesso”. Purtroppo, ricorda Maccarone, lo schema volontario “è nato così e peraltro con l’assenza di alcune importanti banche, cosa che crea anche malumori”.

Per questo la sentenza della Ue sul caso Tercas (che rende possibile l’intervento del Fondo e non solo del “braccio” volontario) potrebbe portare in futuro dei miglioramenti all’azione nei casi di crisi.

Tornando a Carige, i tempi si confermano dunque stretti nonostante la lunga proroga del commissariamento, che dà tempo alla Bce per coordinare il salvataggio fino al 30 settembre. Senza contare che qualunque scenario dovrà essere convalidato dal socio forte Malacalza, che detiene pur sempre oltre il 27% della banca. L’assemblea, secondo le stime aggiornate sulla tempistica dell’operazione, dovrebbe svolgersi a cavallo tra giugno e luglio.

carige news 18-04-2019 — 09:54

Carige, piano di Blackrock lacrime e sangue

La taglia dell’aumento di capitale destinata a salire ad almeno 700 milioni, indiscrezioni sul taglio massiccio di filiali ed esuberi. Una call del gestore Usa sulla quota del Fitd

continua la lettura