Finanzareport.it | Campari approva dividendo 2020, Tenaris lo vuole tagliare - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 21:03

Campari approva dividendo 2020, Tenaris lo vuole tagliare



Quanto agli istituti di credito (come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi, Banco Bpm e Bper) una delle ipotesi è quella di un rinvio al terzo-quarto trimestre, ma si attendono conferme

campari

L’assemblea di Campari, svoltasi oggi a Sesto San Giovanni con le modalità a distanza dettate dall’emergenza coronavirus, ha approvato il trasferimento della sede legale in Olanda e il dividendo 2020 a valere sull’esercizio 2019 chiuso con ricavi in crescita a 1,8 miliardi e un utile netto del Gruppo di 308,4 milioni (+4,1%). L’approvazione del dividendo assume particolare rilevanza in un momento in cui diverse società quotate su Borsa italiana, banche ma non solo, stanno rivedendo le loro decisioni sui dividendi. A inizio settimana era toccato a Brembo e Amplifon comunicare la brutta notizia ai propri azionisti, mentre l’ultima in ordine di tempo è stata Tenaris. Quanto agli istituti di credito (come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi, Banco Bpm e Bper) una delle ultime ipotesi è quella di un rinvio al terzo-quarto trimestre, ma si attendono conferme.

Campari, dividendo 2020 approvato da assemblea

L’Assemblea degli azionisti di Campari ha deliberato la distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2019 di 0,055 euro (al lordo delle ritenute di legge applicabili), in aumento del +10% rispetto al dividendo distribuito per l’esercizio 2018. Il dividendo complessivo distribuito sulla base delle azioni in circolazione risulta pari a 62.873.172 euro, rinviando a nuovo utili per un importo pari a 47.319.118 euro.

Il dividendo Campari verrà posto in pagamento dal 22 aprile 2020 (con stacco cedola numero 4 il 20 aprile 2020, in conformità al calendario di Borsa Italiana) e record date il 21 aprile 2020.

Confermata anche la prosecuzione del programma di riacquisto di azioni proprie da 350 milioni, citando la propria “solidità dal punto di vista del profilo finanziario e patrimoniale”.

Emergenza coronavirus

Campari ha inoltre approvato il trasferimento in Olanda della sola sede legale, il cui perfezionamento dipende da alcune condizioni sospensive fra cui la circostanza che l’ammontare del recesso non ecceda complessivamente l’importo di 150 milioni.

Campari rileva come le attuali condizioni di mercato influenzate dall’emergenza Covid-19 stiano generando un significativo sconto del prezzo corrente dell’azione rispetto al prezzo di recesso di 8,376 euro.

Il gruppo annuncia che rivedrà le previsioni per incorporare l’impatto del coronavirus che deve essere ancora quantificato, mentre il ceo Bob Kunze-Concewitz ritiene che “nonostante gli impatti negativi nel breve termine che fronteggeremo grazie alla nostra agilità e capacità di attuare il cambiamento opportuno, la situazione attuale sia da considerarsi temporanea e che la dinamica dei consumi a medio-lungo termine non sia influenzata”.

Tenaris rivede il dividendo

Intanto, nel comparto petrolifero provato dal crollo dei prezzi del greggio e ora dal diffondersi dell’epidemia a livello globale, Tenaris pensa di ridurre la cedola di complessivi 0,41 euro (invariati rispetto all’anno precedente, comprensivi dell’anticipo di 0,13 euro distribuiti a novembre).

Il gruppo che fa capo alla famiglia Rocca ha annunciato che “alla luce dell’attuale incertezza circa l’estensione e i tempi della futura diffusione di Covid-19, l’imposizione o il rilassamento delle misure di protezione adottate in risposta alla pandemia e il loro effetto sulla l’industria dell’energia in generale e le attività della società in particolare, il suo consiglio di amministrazione ha deciso di posticipare l’assemblea generale annuale della società, inizialmente prevista in Lussemburgo il 30 aprile 2020”.

L’assemblea generale annuale degli azionisti Tenaris è stata posticipata al 2 giugno 2020 e “il consiglio di amministrazione prevede di annunciare il 29 Aprile 2020 le proposte da sottoporre all’esame della riunione, compresa la sua proposta sui dividendi. Dato che le nuove condizioni di mercato sono destinate ad avere un impatto negativo sulle prospettive di business della società, tale proposta di dividendo può essere diverso (una scelta analoga è già stata fatta da SSAB) dalla proposta annunciata il 19 febbraio 2020”.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report