Bper: Gianni Franco Papa in lista Unipol, ecco tutti i nomi
Ste. Ne.
29-03-2021 — 09:46
Il manager potrebbe andare alla presidenza in un ticket “targato Bologna” con il nuovo ad Montani. Depositata anche la lista di Fondazione Sardegna
Unipol ha depositato la lista per il cda di Bper in cui figura anche il nome di Gianni Franco Papa, ex dg di Unicredit che avrebbe le carte in regola per divenire il nuovo presidente.
Bper: Gianni Franco Papa in lista Unipol
Papa, se le previsioni si riveleranno azzeccate, andrebbe alla presidenza di Bper in un ticket “targato Bologna” con il nuovo ad Piero Montani, indicato dalla stessa Unipol, al 19% del capitale.
Nella lista figura inoltre la ex vice direttrice dell’Isvap, Flavia Mazzarella, che secondo gli osservatori potrebbe a sua volta ambire alla presidenza. Mazzarella è attualmente presidente di Banca Finnat.
Nelle ultime ore è arrivata poi la lista della Fondazione Sardegna, mentre in precedenza era stata depositata quella di Assogestioni. L’assemblea della banca modenese è in calendario il prossimo 21 aprile.
Bper, gli altri nomi in lista Unipol
In lista Unipol anche i nomi di due top manager della compagnia assicurativa, Gian Luca Santi e Roberto Giay; Elena Beccalli, docente di economia all’Università Cattolica; e Maria Elena Cappello. consigliere di Tim, Saipem e Prysmian e in passato anche di Mps, Sace, A2a, fra gli altri incarichi.
Per il collegio sindacale sono candidati come sindaci effettivi Nicola Bruni e Andrea Scianca mentre come sindaci supplenti Daniela Travella e Rossella Porfido.
Bper, la lista della Fondazione Sardegna
La Fondazione di Sardegna, che ha il 10,2% del capitale si definisce “un socio attento ma non operativo”, ha presentato la propria lista. La lista proposta è composta da 5 candidati: Riccardo Barbieri che è consigliere uscente, componente del comitato esecutivo e l’unico a non poter essere considerato indipendente; Alessandra Ruzzu, che è anche nel consiglio di Cdp; Gianfranco Farre, Monica Pilloni, Cristiano Cincotti. Inoltre presentati per il rinnovo del collegio sindacale Marco Salari come sindaco effettivo e Donatella Rotilio come sindaco supplente.
Il Comitato dei gestori, fondi titolari di circa l’1,7% hanno confermato gli indipendenti Silvia Elisabetta Candini, Alessandro Robin Foti e Marisa Pappalardo; e per il collegio sindacale Paolo De Mitri e Patrizia Tettamanzi.