Finanzareport.it | Bper cede crediti Utp, domani assemblea - Finanza Report

Mar 16 Aprile 2024 — 09:07

Bper cede crediti Utp, domani assemblea



Nuova operazione di derisking, in arrivo i nuovi vertici

bper antitrust

Bper prosegue le pulizie di bilancio con la cessione di crediti Utp (Unlikely to pay o inadempienze probabili) per 420 milioni. L’annuncio arriva a poche ore dall’assemblea di domani a Modena che segnerà l’inizio di una nuova era per la banca.

I soci voteranno infatti per rinnovare i vertici all’insegna della discontinuità, sulla base delle indicazioni del socio forte Unipol. Occhi puntati sul nuovo ad Piero Montani, mentre Alessandro Vandelli lascia dopo due mandati. Alla presidenza si parla di un ballottaggio tra l’ex dg di Unicredit, Gianni Franco Papa, e Flavia Mazzarella, attuale presidente di Banca Finnat. Mazzarella è stata indicata come primo nome in lista, ma la decisione spetterà al nuovo cda nella sua prima riunione.

Intanto Bper ha concluso due operazioni di cessione pro-soluto di crediti Utp secured, per un valore lordo contabile di circa 370 milioni di euro, a cui si aggiunge un’ulteriore cessione in corso di finalizzazione di circa 52 milioni di euro, per un totale di 420 milioni di euro.

I portafogli sono costituiti prevalentemente da crediti assistiti da garanzie immobiliari relative ad immobili, con diverse destinazioni d’uso, riferiti a debitori localizzati in diverse regioni italiane e avranno impatti del tutto marginali sul conto economico del gruppo, spiega Bper in una nota.

La prima delle due operazioni ha visto il conferimento da parte di Bper nel Fondo Efesto, attivo nell’acquisizione e gestione di crediti utp gestito da Finanziaria Internazionale Investments sgr, con Italfondiario, società del gruppo doValue, quale servicer esclusivo, di un portafoglio crediti per un valore lordo di circa 122 milioni di euro, mentre la seconda ha visto la cessione a fermo, da parte di Bper Banca e del Banco di Sardegna, a Intrum e Deva Capital di un portafoglio crediti per un valore lordo di circa 248 milioni.

La terza operazione di Bper su Utp secured, in corso di finalizzazione, vedrà la cessione mediante conferimento nel fondo Back2Bonis, gestito da Prelios sgr, di un portafoglio per un valore lordo di circa 52 milioni.

In Borsa alle ore 9,29 le azioni Bper segnano -0,26% a 1,946 euro, in linea con l’intonazione generale, mentre il Ftse Italia Banche cede un -0,55%.

borsa italiana oggi 16-04-2024 — 08:40

Borsa italiana oggi: Moody’s promuove Saipem. Mfe, verso opa tedesca?

Il dollaro si rafforza, focus sui dati macro. Bene il Pil della Cina

continua la lettura
Telegram Finanza Report