Mar 11 Agosto 2020 — 08:42

Banco Bpm debole in Borsa, gelo di Castagna sulla fusione



“Consolidamento? Abbiamo già dato”, ha commentato fra l’altro il manager, preannunciando che il nuovo piano sarà “stand alone”

banco bpm fondo

Azioni Banco Bpm deboli in Borsa, fra i peggiori questa mattina del Ftse Mib, all’indomani di una seduta positiva (+1,5%) propiziata da una promozione di Hsbc. Il titolo però si conferma volatile, e torna a perdere terreno a Piazza Affari scontando anche alcune dichiarazioni rilasciate dal ceo Giuseppe Castagna sul tema attesissimo di una possibile fusione.

Banco Bpm, Castagna frena ancora su possibile fusione

Sebbene da più parti arrivino incitazioni al consolidamento delle banche di medie dimensioni, e lo stesso Castagna abbia più volte vagheggiato una possibile aggregazione soprattutto con Ubi Banca, per dare vita a un grande istituto di credito del nord, il manager nelle ultime ore è stato piuttosto netto.

“Consolidamento? Abbiamo già dato”, ha commentato fra l’altro Castagna, citato ieri sera da alcune agenzie fra cui Reuters e Bloomberg, anticipando che il nuovo piano in presentazione il prossimo 3 marzo sarà “stand alone”.

“Fusioni e acquisizioni le abbiamo già fatte. La banca può prendere in considerazione alcune vendite opportunistiche di attività minori”, ha detto il ceo di Banco Bpm Castagna, recentemente confermato alla guida del gruppo nella lista del cda che approderà all’assemblea di aprile.

Ubi resta alla finestra

Il manager in realtà aveva già frenato nelle scorse settimane sul dossier fusioni. Si tratta ora di vedere se nel prosieguo dell’anno le dichiarazioni saranno senza appello.

Quanto alla promessa sposa Ubi, non sono mancate negli ultimi giorni speculazione su una possibile combinazione con Bper, a sua volta in cerca di un partner.

I soci di Ubi guardano con attenzione alle opportunità di consolidamento, ma intano anche il piano della banca lombarda sarà stand alone. Da segnalare nel frattempo che secondo indiscrezioni di stampa la banca lombarda dovrebbe ricevere oggi le offerte non vincolanti per un portafoglio di sette immobili messo in vendita. Valore stimato, secondo il Sole 24 Ore, 300 milioni.

In Borsa alle ore 12,33 Banco Bpm -2,33% a 1,974 euro, Ubi Banca -2,01% a 2,82 euro, Bper -1,2% a 4,428 euro in una seduta che risente dei nuovi timori sul virus in Cina.

borsa italiana oggi 11-08-2020 — 08:25

Borsa italiana oggi: Telecom, Fca, B. Intermobiliare

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura