Finanzareport.it | Banco Bpm cede i Pos, analisti positivi guardano a Nexi - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 01:33

Banco Bpm cede i Pos, analisti positivi guardano a Nexi



Il titolo prosegue il recupero a Piazza Affari dopo le preoccupazioni legate alla crisi ucraina

banco bpm bond

Prosegue il rimbalzo delle azioni Banco Bpm, dopo che il titolo si era già messo in luce venerdì scorso in scia alle dichiarazioni del cfo Edoardo Ginevra, secondo cui l’istituto di credito ha messo in vendita i Pos (merchant acquiring). Gli analisti apprezzano la potenziale operazione.

Banco Bpm cede i Pos

Il direttore finanziario della banca di Piazza Meda, interpellato da Bloomberg, ha spiegato che Banco Bpm sta valutando la vendita o una partnership nella sua divisione dei pagamenti. “Stiamo valutando tutte le opzioni per le nostre attività di merchant acquiring, inclusa una vendita o una joint-venture», ha detto Ginevra a proposito dei Pos per i pagamenti negli esercizi commerciali.

“In passato le mosse di Banco Bpm per valorizzare gli asset erano state fatte per finanziare il derisking, adesso lo scopo è assicurare una significativa remunerazione per gli azionisti”, ha sottolineato il manager.

Si tratta di una strategia già adottata da Intesa Sanpaolo, nell’ambito di una più ampia operazione con Nexi, mentre Bper ha ricevuto da Nexi un’offerta da 350 milioni sul proprio business dei pagamenti, e ha concesso un periodo di esclusiva alla paytech che scade il prossimo 15 aprile.

Banco Bpm, analisti positivi

Positiva la reazione dei broker. L’ipotesi di Equita Sim è che l’utile operativo del merchant acquiring sia tra i 35 e ii 40 milioni. Pertanto, applicando multipli simili alle transazioni di Intesa e Ubi, “vale a dire 10/11 volte in termini di enterprise value/ebitda, la vendita potrebbe valere circa 350 milionì.

Equitavede Nexicome il “compratore naturale”. Per gli analisti di Intesa Sanpaolo si tratta di “strategie adottate da molte banche italiane che hanno ottenuto significative plusvalenze”. Gli espertisottolineanoil potenziale aumento della remunerazione ai soci di Banco Bpm, “che è al momento meno generosa di quella dei competitor”.

In Borsa alle ore 11,37 Banco Bpm +4,5% a 2,67 euro; Nexi solo in marginale guadagno (+0,65%) con il Ftse Mib a +2,05%.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report