Finanzareport.it | Banche, giù in Borsa con settore europeo dopo conti Ubs - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 04:00

Banche, giù in Borsa con settore europeo dopo conti Ubs



La banca svizzera delude dopo il rosso nell’investment bank e i riscatti dalla gestione dei patrimoni

Unicredit analisti Ubs raccomandazioni banche

Banche nel mirino delle vendite oggi a Piazza Affari. Gli istituti di credito continuano a risentire delle difficoltà di banche come Carige e Mps, peraltro “scaricate” definitivamente da Ubi che ha smentito seccamente possibili fusioni, ma oggi cedono terreno in linea al comparto europeo dopo i conti deludenti di Ubs.

La banca svizzera ha segnato nel quarto trimestre un utile pre-tasse in crescita a 862 milioni di dollari, contro attese degli analisti per 985 milioni. A pesare soprattutto il risultato in rosso dell’investment bank pari a 47 milioni e i riscatti nel ramo di wealth management.

Ubs ha puntato il dito contro alcuni fattori come la geopolitica e le tensioni commerciali, indicando che potrebbero pesare anche nel trimestre in corso.

Per la cronaca, Ubs manda in archivio il 2018 con un utile netto in rialzo del 25% a 4,9 miliardi di dollari e un risultato ante-imposte rettificato in rialzo del 2% a 6,4 miliardi (5,63 miliardi di euro). Il dividendo ammonterà a 0,7 franchi, in crescita dell’8% da 0,62 euro dell’anno precedente.

Alla Borsa di Zurigo le azioni Ubs cedono stamani fino al 5%. A Piazza Affari il Ftse Italia banche perde l’1,2% in linea con l’Eurostoxx Banks dell’Eurozona (che non include perciò la svizzera Ubs). Lo Stoxx Europe 600 Banks, che include invece Ubs e altri 47 istituti paneuropei, cede circa l’1,9%. Le vendite a Milano colpiscono maggiormente Unicredit e Banco Bpm con una flessione per entrambe alle ore 11,35 del 2,4%.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report