Finanzareport.it | Banche, Bce in pressing su requisiti liquidità - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 18:03

Banche, Bce in pressing su requisiti liquidità



Le crisi di Svb negli Stati Uniti e Credit Suisse in Europa, alimentate dalla fuga dei depositi, hanno fatto tornare alla ribalta la capacità delle banche di possedere sufficienti cuscinetti di liquidità

tltro bce

Banche deboli e in ordine sparso a Piazza Affari: dopo un avvio negativo, pesano solo in parte le news secondo cui la Bce sta marcando le banche europee sulle riserve di liquidità.

In particolare, la vigilanza Bce potrebbe chiedere a singoli istituti, alla fine dell’anno, di aumentare i loro livelli per fare fronte a eventuali tensioni.

E’ quanto scrive Bloomberg citando diverse fonti secondo cui le crisi di Svb negli Stati Uniti e Credit Suisse in Europa, alimentate dalla fuga dei depositi, hanno fatto tornare alla ribalta la capacità delle banche di possedere sufficienti cuscinetti di liquidità.

Sempre oggi Milano Finanza ha scritto da parte sua che la Bce valuta requisiti di capitale aggiuntivi per quelli istituti con un’alta percentuale di depositi non garantiti, ovvero sopra i 100.000 euro, e concentrati in pochi clienti.

Le banche italiane, dopo un avvio di seduta all’insegna delle vendite provano a recuperare terreno: intorno alle 11 Banco Bpm e Bper cedono mezzo punto percentuale, Unicredit -0,8%, Intesa Sanpaolo recupera (+0,5%), Mps sulla parità.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report