Finanzareport.it | Azioni Tim in rialzo, vendita rete a un bivio - Finanza Report

Gio 25 Luglio 2024 — 09:45

Azioni Tim in rialzo, vendita rete a un bivio



Proprio la chiusura di Vivendi riapre scenari alternativi come il take private, ma anche la vendita del ramo Enterprise o di Telsy

tim merlyn

Azioni Telecom (Tim) in rialzo a Piazza Affari: il mercato scommette, seppure con tutte le cautele del caso, su una svolta per il dossier rete Tim.

Il cda Telecom ha avviato ieri l’analisi delle offerte di Kkr e di Cdp-Macquarie per la rete, in vista di un’altra riunione del board chiamato a prendere una decisione giovedì 22.

L’offerta di Kkr valuta la cosiddetta Netco fino a 23 miliardi, anche se Vivendi ha già chiuso la porta alle proposte aggiornate, mentre resterebbe in piedi l’ipotesi di un coinvolgimento del fondo F2i nel dossier.

Proprio la chiusura di Vivendi tiene in piedi tuttavia ipotesi che non sono certo meno gradite al mercato, come quella di un’opa per delistare Tim (take private), con il primo socio francese (23,7%) che potrebbe individuare i possibili compagni di viaggio. Altri scenari che vengono evocati o rispolverati in queste ore includono la vendita del ramo Enterprise o la cessione di Telsy (cybersecurity) che potrebbe interessare a Leonardo.

fascia dimagrante

Per gli analisti di Equita “è difficile
capire il piano ipotizzato da Vivendi in alternativa alla vendita di NetCo in grado di ridare flessibilità finanziaria al gruppo, a meno che Vivendi stessa non sia pronta a metterenuove risorse nel gruppo, elemento che non sembra essere oggi nell’agenda”. Il broker conferma la raccomandazione buy con un target price di 0,40 euro, lo stesso rating e prezzo obiettivo calcolato da Banka Akros. Anche per Intermonte le azioni Tim sono buy con un target price di 41 centesimi; il broker ritiene molto positive “le indiscrezioni sulla possibilità che il cda di Tim di giovedì decida di.entrare
in trattative esclusive con Kkr, seppure in forma meno vincolante per agevolare l’eventuale coinvolgimento di F2i a fianco di Kkr”.

cuscino lattice economico

In Borsa alle ore 10,42 le azioni Telecom Italia segnano +0,46% a 0,2638 euro, in frenata rispetto ai primi scambi della mattinata, quando il titolo era arrivato a salire di oltre il 2%; il Ftse Mib cede un -0,3%.

Borsa italiana oggi 25-07-2024 — 08:51

Borsa italiana oggi: trimestrali shock, Stellantis frena, Stm taglia stime

Risultati sotto la lente: non mancano nuove sorprese negative e tagli delle stime

continua la lettura
Telegram Finanza Report