Finanzareport.it | Azioni Stm: per Barclays valgono 65 euro, previsioni positive - Finanza Report

Mar 18 Giugno 2024 — 17:54

Azioni Stm: per Barclays valgono 65 euro, previsioni positive



Prudenza sui semiconduttori europei ma “ci piace Stm poiché ci aspettiamo un altro forte risultato” grazie al “settore automobilistico e quello industriale”

azioni stm stmicroelectronics

Azioni Stmicroelectronics (Stm) in rialzo a Piazza Affari nel giorno di un report targato Barclays in cui la banca d’affari manifesta prudenza sul settore dei semiconduttori europei, ma riafferma la sua raccomandazione positiva sul titolo del gruppo italo-francese dei microchip.

Azioni Stm

Barclays prevede “una stagione degli utili volatile per i semiconduttori Ue”. Infatti “l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale ha riacceso la sovraperformance year to date, ma vediamo un beneficio limitato per le stime 2023, e anche 2024, nel nostro universo di copertura”.

“Ci aspettiamo che l’entusiasmo per l’IA continui (da qui la nostra visione positiva del settore). Tuttavia, prevediamo che il 2° trimestre fornisca revisioni positive limitate” mentre “il nostro feedback dal canale asiatico suggerisce che non c’è visibilità su un rimbalzo nel secondo semestre, e il rimbalzo guidato dalla Cina rimane sfuggente”.

Nel trimestre, tuttavia “ci piace Stm poiché ci aspettiamo un altro forte risultato” grazie al “settore automobilistico e quello industriale”; Barclays conferma la raccomandazione overweight sulle azioni Stm e il target price di 65 euro.

fascia dimagrante

Gli analisti della banca britannica si dicono fiduciosi “che il segmento auto continuerà a crescere grazie alle posizioni di nicchia di St (e Ifx) nei semiconduttori di potenza”.

Stm: stime e consensus

Inoltre, il gruppo italo-francese ha spiegato che “riceverà 2,9 miliardi di euro di sovvenzioni per la sua joint venture con Global Foundries, il che dovrebbe fornire una spinta all’utile per azione”. Viene inoltre richiamato l’annuncio di una joint venture con Sanan in Cina per la produzione di carburo di silicio.

Nel secondo trimestre gli analisti di Barclays prevedono ricavi a 4,487 miliardi di dollari per Stm (consensus 4,28 miliardi) in crescita del 16,9% su base annua, con margine lordo al 49% che è in linea con il consensus e la guidance societaria; l’utile netto è visto sopra il miliardo.

Il broker conferma il sovrappeso anche Infineon, Ericsson, Alphawave Semi; giudizio neutoro (equal weight) su Asml e Nokia; mentre vengono sottopesate le azioni Asm International e Be Semiconductor. L’outlook del settore European Technology Hardware resta positivo.

In Borsa alle ore 15,20 le azioni Stmicroelectronics (Stm) segnano a Milano un +2,2% a 44,04 euro.

Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report

raccomandazioni broker 18-06-2024 — 02:02

Raccomandazioni dei broker del 18 giugno 2024

Da segnalare anche oggi alcuni spunti dagli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report