Finanzareport.it | Azioni Mps, analisti apprezzano risultati 2021 - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 09:34

Azioni Mps, analisti apprezzano risultati 2021



Per i broker diversi parametri superano le attese. Sindacati temono il giro di vite sui costi

mpsaxa

Mps sotto la lente degli analisti all’indomani di un cda che ha nominato il nuovo ad Luigi Lovaglio e approvato risultati 2021 che hanno battuto le previsioni degli esperti.

Di Mps gli analisti apprezzano i conti, gli ultimi peraltro firmati dall’ex ad Guido Bastianini, defenestrato fra le polemiche. I sindacati in particolare si interrogano sui possibili esuberi, in quanto il Tesoro si aspetta da Lovaglio un drastico piano di taglio dei costi.

Il nuovo amministratore delegato potrà far valere la sua esperienza, maturata prima in Unicredit e poi come numero uno del Creval, anche per mandare in porto un aumento di capitale da 2,5 miliardi, operazione che trova ancora cauti i vari broker, i quali confermano raccomandazioni conservative sulle azioni Mps.

Come ad esempio Barclays: “Vediamo tre punti salienti dai risultati del quarto trimestre: 1) costo del funding in continua diminuzione, a supporto del margine d’interesse; 2) il controllo dei costi è visibile; 3) shortfall di capitale limitato, suggerendo che l’aumento di capitale riguarderà principalmente il rinnovamento commerciale”. La banca d’affari tuttavia conferma il rating underweight con target price di 1 euro alla luce “dell’incertezza sull’avvio dell’aumento di capitale”.

Il Monte dei Paschi di Siena, ricordiamo, ha chiuso l’esercizio 2021 con un utile netto di 310 milioni, il miglior risultato dal 2015, su ricavi per 2,98 miliardi di euro, in crescita dell’1,3% sull’anno precedente, cin le commissioni a +3,8% e margine di interesse a -5,4%, mentre gli oneri operativi sono scesi del 3,6%, a 2,1 miliardi. Il risultato operativo lordo è salito del 15,3% a 874 milioni. Il quarto trimestre si è chiuso con un rosso di 79 milioni per effetto di rettifiche. Il deficit di capitale prospettico, un anno fa pari a 1,5 miliardi, è stato azzerato anche se permane il rischio di uno shortfall di 150 milioni nel 2022.

Per Equita Sim l’andamento dei ricavi di Mps nel quarto trimestre è stato leggermente superiore alle attese sia a livello di margine di interesse sia di commissioni. I costi, proseguono gli analisti, aumentano su base trimestrale in misura inferiore alle attese, sebbene il cost/income rimanga ancora elevato (72%). La principale sorpresa negativa rispetto alle attese è legata ad un maggiore costo del rischio.

Le stime di Equita al momento sono confermate in attesa delle indicazioni da parte del nuovo ceo e delle interlocuzioni con Bce e Dd Comp, su cui non sono stati forniti aggiornamenti.

“Rimaniamo quindi cauti su Mps considerata l’elevata incertezza in vista della revisione del piano e della dimensione dell’aumento di capitale”, concludono gli esperti.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo evidenziano l’evoluzione del margine di interesse e la riduzione dei costi operativi, che rimangono in ogni caso ben sopra i peer. Gli esperti credono, comunque, che il mercato si focalizzerá sull’accelerazione del piano di ristrutturazione dopo il cambio dell’ad, così come l’implementazione dell’aumento di capitale.

Bestinver parla di positivo trend operativo per la banca senese, compensato però da un maggiore costo del rischio.

In Borsa alle ore 12,03 le azioni B.Mps segnano un balzo del +8.6% a 1,01 euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report