Dom 26 Settembre 2021 — 02:46

Azioni Atlantia, senza Autostrade finisce incertezza in Borsa



Bestinver promuove il titolo a buy, il ceo Bertazzo mette a punto nuove strategie forte di una cassa che secondo il broker sarà di oltre 5,5 miliardi netti

Atlantia adr

Azioni Atlantia ben intonate oggi in Borsa dopo l’ufficialità della cessione di Autostrade a Cdp e fondi. Bestinver promuove il titolo a buy, mentre il ceo Carlo Bertazzo mette a punto nuove strategie forte di una cassa che secondo il broker sarà di oltre 5,5 miliardi netti.

Per le azioni Atlantia la cessione di Aspi mette fine a tre anni di incertezza e scossoni in Borsa sulla scia del braccio di ferro con il governo per il crollo del Ponte Morandi che il 14 agosto 2018 provocò 43 morti.

Da tempo inoltre si guarda al possibile ruolo di Atlantia nello scacchiere M&A del settore.

Nella notte di venerdì la holding infrastrutturale che fa capo ai Benetton ha sottoscritto l’accordo con il consorzio composto da Cdp Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management per la cessione dell’88,06% di Autostrade per l’Italia. Il contratto di compravendita delle azioni per 9,3 miliardi totali, prevede che l’operazione sia condotta attraverso Holding Reti Autostradali, nuova società facente capo a Cdp Equity (51%), Blackstone (24,5%) e dei fondi gestiti da Macquarie (24,5%). Si prevede che l’acquisizione sia completata nei prossimi mesi.

E mentre Cdp e fondi guardano al rilancio di Autostrade, per Atlantia si apre una vita nuova, come scrive il Messaggero, anticipando che nei prossimi giorni l’ad Carlo Bertazzo dovrebbe incontrare analisti e investitori per illustrare le linee guida di crescita della società.

Il manager si avvarrà del lavoro dei consulenti internazionali, coordinati da McKinsey, incaricati di analizzare i macro-trend della mobilità post Covid. Il risultato dell’analisi si sarebbe focalizzato su tre punti: la mobilità urbana e di medio raggio sta diventando sempre più integrata con le nuove tecnologie, che consentono il noleggio a costi accessibili di mezzi di trasporto, spesso elettrici e sempre più integrati tra loro. Il traffico merci sta aumentando esponenzialmente, come effetto del boom dell’e-commerce. Gli spostamenti di lungo raggio saranno guidati dal potenziale ritorno del turismo.

Atlantia azioni Autostrade

Autostrade per l’Italia è passata alla cordata Cdp-fondi

Intanto gli analisti di Bestinver hanno alzato la raccomandazione sulle azioni Atlantia da hold a buy con un target price di 19,50 euro (ovvero in un range di valutazione tra 19 e 20 euro dai precedenti 16-17 euro).

L’uscita da Aspi, scrive il broker, metterà fine a quasi tre anni di incertezza, “riportando le azioni nei portafogli di una gamma molto più ampia di investitor Atlantia avrà oltre 5,5 miliardi di cassa netta, che le darà un elevato grado di flessibilità nelle future scelte strategiche, che dovrebbero puntare a sviluppare i suoi asset principali nelle autostrade a pedaggio (Abertis, Autostrade dell’Atlantico), aeroporti (Adr, Azzurra Aeroporti) servizi alla mobilità (Telepass)“.

In Borsa alle ore 10,54 Atlantia +1,34% a 15,93 euro con il Ftse Mib poco sopra la parità.

azioni Carige 24-09-2021 — 10:04

Carige, la Bce torna in pressing ma Genova ora punta su fusione a tre

Francoforte avrebbe chiesto al Fitd un piano alternativo alla ricerca di un partner

continua la lettura