Finanzareport.it | Assemblea Generali: previsioni su partecipazione al 70%, Donnet verso riconferma? - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 08:43

Assemblea Generali: previsioni su partecipazione al 70%, Donnet verso riconferma?



Si vota venerdì 29 aprile ed emergono nuove stime su partecipazione all’assise e potenziali risultati. La famiglia Benetton si schiera con Caltagirone

assicurazioni generali

Assemblea Generali alle porte, si vota venerdì 29 aprile ed emergono nuove previsioni su partecipazione all’assise e potenziali risultati.

Assemblea Generali: previsioni

Se le indiscrezioni venissero confermate, scrive oggi il quotidiano MF-Milano Finanza, il ceo di Generali Philippe Donnet avrebbe la vittoria in tasca. Ieri le voci che si rincorrevano nel pomeriggio parlavano di una partecipazione all’assemblea Generali vicina al 70%. Considerando che la lista di Francesco Gaetano Caltagirone, concorrente a quella del consiglio di amministrazione che ricandida Donnet, è accreditata per una quota vicina al 30% il distacco, a vantaggio della riconferma dell’attuale ceo, sarebbe netto.

Donnet, oltre che di Mediobanca (17%) e di De Agostini (1,44%), gode del sostegno degli investitori internazionali, dopo la pronuncia a suo favore dei proxy advisor: dal fondo sovrano norvegese Norges (1,5%) ai tedeschi di Deka Investment (0,1%) passando per i grandi fondi pensione Usa e canadesi gli endorsement sono per la lista del consiglio, scrive sempre MF, e si aspetta pure il supporto di altri grandi investitori esteri, da Blackrock a Vanguard e Artisan Partners che pure non si sono ancora pronunciati.

Colpi di scena

Non si possono escludere colpi di scena tenuto conto che si presenta anche la terza lista presentata da Assogestioni, che però, sempre secondo le previsioni, non dovrebbe raggiungere la soglia di sbarramento del 5% per avere diritto ad un consigliere.

Intanto ieri alle 18 è scaduto il termine per la raccolta della sollecitazione delle deleghe tra i piccolissimi risparmiatori, affidata rispettivamente a Morrow Sodali per Generali e a Georgeson per conto della lista di Caltagirone. Complici le festività pasquali e il 25 aprile il loro contributo complessivo a questa partita sarebbe però di una quota di azioni di appena il 2-3%. Per tutti gli altri voti c’è tempo fino alle 12 di domani, ma la gran parte delle deleghe sarebbe già arrivata superando nettamente il 55,8% del capitale dell’ultima assemblea.

Benetton con Caltagirone

Oggi intanto poco dopo la chiusura si è appreso che la famiglia Benetton appoggerà Caltagirone, un voto dato da alcuni osservatori per scontato e considerato da altri una sorta di ago della bilancia. In particolare, il cda di Edizione venerdì scorso all’unanimità ha deciso di votare per la lista Caltagirone. Lo hanno indicato fonti vicine al dossier confermando le indiscrezioni.

Le stesse fonti hanno spiegato che non si tratta di un voto contro qualcuno ma di affinità della famiglia Benetton con il mondo degli imprenditori. L’idea è che, una volta superato il momento del voto assembleare, Edizione si impegni per far convergere le posizioni di chi uscirà vincitore e di chi perderà in assemblea. In ogni caso la quota di quasi il 4% di Generali in mano a Edizione è una partecipazione finanziaria e non strategica.

In Borsa Generali Assicurazioni ha chiuso oggi con un +0,25% a 18,105 euro, con il Ftse Mib a +0,63%.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report